giovedì 29 dicembre 2005

Censimento dei Clan Celtici

Gallia Cisalpina (Confederazione della Associazioni Celtiche Gallo-Cisalpine) sta portando avanti un censimento delle associazoni e dei clans italiani, in modo da quantificare il movimento celtico italiano.
Se sei il rappresentante di un clan o di una associazione culturale di ispirazione celtica, compila il modulo preparato da Gallia Cisalpina cliccando qui.
L'utilità di questa iniziativa è palese: ottenere una radiografia del movimento culturale celtico contemporaneo allo scopo di contarci, riconoscerci, condividere, avere un panorama dei prodotti artigianali e dei servizi (organizzativi, storici, folkloristici) messi a disposizione dai gruppi e dalle associazioni, e molto altro ancora, ma soprattutto misurare nella maniera più precisa possibile le potenzialità mediatiche e culturali del celtismo italiano. I risultati di questa iniziativa saranno inoltre messi a disposizione di gruppi accademici e studiosi interessati a questo crescente fenomeno sociale.

Fonte: www.celticworld.it

mercoledì 21 dicembre 2005

Il Capodanno in Puglia: dall'Irlanda al Sud Italia

Mascia e Remì segnalano un'opportunità per chi non avesse ancora deciso dove trascorrere la fine del 2005.

Anche questo Capodanno porteremo le danze Irlandesi a Sant'Agata di Puglia (FG)dal 27 dicembre 2005 al 2 gennaio 2006
*Festival di musica e danza tradizionale con: Paranza dell'Agro - Arakne Mediterranea - I Virtuosi - Spakkabrianza - Estrad - Naragonia...
*Laboratori di: Danze Irlandesi (Mascia e Remì), Bretoni, Occitane, Basche, Bourrées, Tammurriate, Pizzica, Montemaranese, ed altre.
*Stages mattino e pomeriggio, concerti tutte le sere, Capodanno compreso.

Contributo iscrizione: euro 50.
Mensa interna nelle scuole.
Pernottamento:Ø GRATIS a scuola con sacco a pelo; Ø 10 euro a scuola con letto; Ø 15 euro in appartamento; Ø 20 euro in albergo.

Informazioni: www.santagatadanze.it - Cell. 349/8711269

venerdì 16 dicembre 2005

Sardi e Celti fratelli di sangue?

È in atto nel Web una discussione su un tema affascinante quanto intricato e dalle soluzioni tutt'altro che univoche: la parentela tra i Celti e i Sardi. Due gruppi di discussione sono in fervida attività in questi giorni:
http://it.groups.yahoo.com/group/Shardana/
e
http://it.groups.yahoo.com/group/anticheterre.
Il dibattito è in corso in particolare tra Leonardo Melis, autore di
"Shardana - I popoli del mare" e Sly, di cui pubblico un'introduzione all'argomento. Siamo in attesa di commenti numerosi su un tema che può suscitare reazioni diverse: ma è anche questo il bello del mondo celtico odierno, che è sempre più vario ed eterogeneo, capace di accogliere in sè varie sfaccettature della vita e di accogliere con favore la diversità

Questi giorni con Leo di "Shardana" stiamo affrontando un argomento molto interessante sui celti e le affinità tra il popolo Irlandese e quello Sardo.
Forse questo argomento può interessare anche voi, quindi ripropongo la questione in questo blog, poiché su questo un tema ognuno di voi potrebbe aggiungere un tassello utile a districare la matassa, con notizie e opinioni o magari conoscenze di reperti e di legami che possano dimostrare le affinità tra il popolo Sardo e quello Irlandese.
Con l'amico Leo (autore di diversi libri che affrontano lo studio sui popoli del mare e i valorosi Shardana) si parlava infatti delle cose in comune che hanno questi due popoli sia nella lingua che nelle tradizioni e nella cultura: il ballo tondo per esempio è un ballo comune ad entrambi; il fatto che l'Irlanda era divisa in quattro contee (come in Sardegna vi erano i quattro Giudicati) e in mezzo la terra "di Mezzo" come in Sardegna vi è la Barbagia; poi ancora le cornamuse che a quanto pare sono un derivato dalle "launeddas" Sarde; io poi ho ricordato nomi e termini Irlandesi che sono simili a quelli Sardi: Sheridan o Sirideain è un cognome Irlandese che ci ricorda sicuramente i nostri Shardana ovvero i Sardi (popoli del mare); poi Aonghusa o Angus (un altro Cognome Irlandese) simile ad Angius(cognome Sardo); e infine Eriu o Eire (antico nome d'Irlanda) nonché cognome difusissimo in Sardegna (ERIU) ecc...
Be, probabilmente le affinità sono molteplici e indiscutibili e anche nel territorio i vari reperti che accomunano queste due Isole sono palesi e impressionanti: non parlo solo di dolmen e menhir, ma di veri e propri muretti separatori nelle vaste brughiere Irlandesi del tutto uguali alle "mureddasa" caratteristiche del paesaggio Sardo.
Ricordiamo inoltre la strana similitudine con l'utilizzo simbolico del numero tre..per esempio nelle "nicchie" o stanze dei nuraghi sardi (una nicchia centrale e le altre due sui lati)..proprio come nel NewGrange, tumulo Irlandese,come fossero disposte a mò di "trifoglio" (...guardacaso il trifoglio è anche un forte simbolo Irlandese).
Queste sono solo alcune delle peculiarità affini alle due isole... aspetto comunque vostri interventi per approfondire la questione. Aggiungete carne al fuoco se volete..tutto fà brodo.
Voglio infine sottolineare due interventi, sempre avvenuti da Leo (http://it.groups.yahoo.com/group/Shardana) in cui Holger e Danilo hanno voluto puntualizzare il fatto che anche la lingua Basca è strettamente affine al dialetto Sardo e alle lingue Iberiche. Ancora... Questo percorso culturale che attraversa l'Europa e il mediterraneo antico è opera dei popoli del Mare (Shardana) come sostiene Leo? o da popoli pre-indoeuropei come sostiene Holger. 
E io mi chiedo ...e se la verità sta nel mezzo
Il Grande Popolo che innalzò Menhir e Dolmen 5.000 anni fà è lo stesso che divulgò la cultura che risulta affine in vasta parte dell'Europa? E sono loro stessi che poi si spostarono oltre il Mediterraneo e nell'Asia Centrale e che ora conosciamo come Shardana capi della grande coalizione conosciuta come "Popoli del Mare", nonchè progenitori dei vichinghi,come sostiene Leo nei suoi ultimi libri rivelazione?
In sostanza mi chiedo: dove ha origine questa MEGAlitica cultura? che pratica il culto della Dea Madre (la dea Dana)
...dea del popolo Tuata de DANann (Irlandesi) e dei fratelli SharDANa (Sardi)

A presto

by Sly.

lunedì 5 dicembre 2005

I Celti? Non poi così barbari e ignoranti

BERLINO - I Celti, che i greci chiamavano il “Popolo Nascosto”, intorno al VI secolo avanti Cristo sembravano sul punto di fondare in Europa centrale quello Stato che invece non si sono mai dati, secondo scoperte compiute quest'estate da archeologi tedeschi vicino a Sigmaringen, Germania meridionale, non lontano dal confine con la Svizzera.
A settembre scorso in un campo di granturco appena mietuto, in quello che una volta era un insediamento celtico noto come Heuneburg ed oggi si trova alla periferia di Sigmaringen, sono tornati alla luce alcuni gioielli d'oro lavorati finemente, che gettano nuova luce su una società considerata non solo dagli antichi esclusivamente dedica all'alcol, alla violenza ed alle armi, i tipici barbari senza cultura, stile di vita o spiritualità.
Così li vedevano i greci e i romani, così li vedono anche oggi gli appassionati di Asterix. I Galli, con i Galati, sono considerati i parenti più stretti dei Celti originari, la cui comparsa in Europa avviene intorno al 900 a.C. ed il loro primo insediamento sarebbe a Halstatt, nelle Alpi vicino all'odierna Salisburgo, in Austria. Un mese prima gli stessi archeologi dell'università di Tubinga, avevano trovato in un altro posto dei dintorni di Sigmaringen i resti di una porta in pietra, lunga 12 metri e profonda otto metri, che era stata sicuramente l'accesso ad un centro abitato. La grande porta, datata al VI secolo a.C., era stata costruita con blocchi calcarei, squadrati con precisione.
Una strada lastricata con brecciolino portava ad un fossato, largo dieci metri, davanti alle mura del borgo fortificato su uno spuntone di roccia. Anfore e coppe trovate nel borgo fortificato provano gli stretti rapporti allora esistenti con la Grecia. I ben conservati tronchi dell'impianto di protezione, attraverso i loro anelli concentrici, rivelano anche la data esatta di costruzione: il 578 avanti Cristo.
Heuneburg si rivela così la più vecchia città d'Europa in stretto contatto con aree del Mediterraneo, 100 anni prima dell'ascesa di Atene a grande potenza. Le ricerche continuano, e per questo gli scienziati sono prudenti: finora non hanno ancora trovato luoghi importanti della vita urbana, come un mercato oppure un luogo sacro.
Ci sono però prove dell'esistenza di una necropoli e di quartieri abitati da artigiani specializzati, e ciò fa pensare ad una società dove già funzionava la divisione del lavoro. Nella necropoli e' stata trovata un'altra tomba, dove era sepolto un bambino di due anni con ricchi doni per l'aldilà. Ora, per gli esperti, a seppellire il proprio figlio in maniera così prestigiosa non può essere stato un semplice contadino, bensì un esponente di un ceto sociale, interessato a distinguersi dalle famiglie circostanti grazie alla ricchezza. In termini moderni si potrebbe parlare quasi di “nobili”.
E questo porta alla conclusione che i Celti della Germania meridionale non potevano essere quei barbari assolutamente ignoranti, descritti dalla propaganda degli antichi romani. In quel periodo i Celti, mentre l'Italia centrale era sotto l'influsso etrusco, commerciavano già con Sciti e Greci, oltre che con gli Etruschi. E proprio negli anni del fulgore dell' Heuneburg, arrivarono ad occupare buona parte del continente europeo a nord delle Alpi, l'area baltica e l'Asia Minore. Una avanzata inarrestabile, favorita principalmente dalla superiorità tecnica delle armi in possesso dei guerrieri che guidarono questi popoli durante le migrazioni.
Perché i Celti non si siano mai dati uno Stato unico, in quasi mezzo millennio di predominio sull'Europa centrale, non e' noto. Forse le nuove scoperte a Sigmaringen potrebbero aiutare a svelare il mistero.

Fonte: www.ansa.it
Data: 01/12/2005

sabato 26 novembre 2005

Giovedì 8 Dicembre 2005 - Festa del Vischio

L’Aassociazione “Gli Amici Del Castello” e il Comune Di Saint Denis
Presentano

Giovedì 8 Dicembre 2005
Saint Denis (Aosta): Festa del Vischio

PROGRAMMA
Ore 14.30 Apertura del Mercatino del vischio
Animazione itinerante con musiche occitane e note scozzesi e francesi dei "Pipe Duo"

Ore 16.00 "Nel Sesto giorno della Luna." musica celtica e danze per celebrare il magico vischio a cura di Alice Castle

Ore 17.15 Premiazione del concorso " Il Vischio d'oro"

Ore 18.00 Fiaccolata e falò.
Celebrazione druidica di benedizione e ringraziamento.

Ore 19.00 Banchetto Medievale

Ore 21.15 "Giochi di luci sul castello di Cly" - Gran finale con spettacolo piromusicale

Ore 22.00 Concerto a ballo con i Li Brando, musica occitana e franco- provenzale

Per info e prenotazioni
tel Biblioteca 0166546014 - Ilaria (pomeriggio)

venerdì 25 novembre 2005

A cena con l'arpa celtica

Chiara Visentini ci segnala un interessante evento a base di musica celtica, che volentieri pubblichiamo.

SABATO 17 DICEMBRE 2005, ore 20,00
Agriturismo biologico l’Orto Amico
Località Cà Magre, 69
Isola della Scala (Vr)

A Cena con l'Arpa Celtica

Le melodie dell'arpista Chiara Visentini accompagneranno un menù celtico a base di prodotti biologici. Ballate irlandesi, scozzesi, bretoni, gallesi e musiche tradizionali europee per gustare le tipiche pietanze dell’inverno celtico.
Prezzo fisso 16 euro; è gradita la prenotazione telefonando ai numeri:
045.66.30.692 o 339.60.50.390 (Rosa)
www.camagrecoop.net
www.folkollection.com

giovedì 24 novembre 2005

Gens D'Ys - Accademia di Danze Irlandesi: Calendario di Novembre

SPETTACOLI

3 dicembre - sabato
Gurone di Malnate (Varese)

Teatro-Oratorio di Gurone ore 16.30
Spettacolo GDY in occasione della Festa provinciale dell'AVIS

25 novembre - Venerdì
Busto Arsizio

Sala Pro Busto ore 21.00
NOTTI DI YS
Serata danzante x tutti i ballerini o anche solo appassionati
Musica dal vivo con INIS FAIL CEILI BAND

APPARIZIONI TELEVISIVE:

Venerdì 2 e 9 dicembre
RAI 2 ore 12.30 pm

All'interno della trasmissione "Follie Rotolanti", verranno fatti vedere diversi pezzi di molti degli artisti che hanno pèartecipato al Bustofolk, più diversi servizi e interviste realizzate per l'occasione

Venerdì 2 o 9 dicembre
RAI 1 ore 22.50

Quindi attenzione sarà o il 2 o il 9 che nello speciale del TG1 che si chiama TV7 andrà in onda uno speciale sul ballo e ci sarà un servizio con interviste su due allieve e sulla scuola

STAGES
per maggiori info vedere sul sito www.gensdys.it o telefonare 335/7155360

Roma
26 -27 novembre - sabato e domenica

livelli: 1°-2°-3° livello insegnante: Alessia Petruccelli

Torino
3 dicembre - sabato

livelli: base e avanzati insegnanti: Sinead Venables e Nadia Chiocchi

Alessandria
6 e 20 novembre - domenica

livelli: base e avanzati insegnante: Sara Platini

Brescia - Pilzone d'Iseo (BS)
27 novembre - domenica (chiamare per iscrizioni e conferma)

livello: base insegnante: Nadia Chiocchi

Pergine Val Sugana (TN)
26 novembre - sabato e domenica

località: Zivignago
livello: avanzato insegnanti: Umberto Crespi e Chiara Venturi

venerdì 18 novembre 2005

Il Solstizio di Inverno con Mascia e Remì

All'Agriturismo Zibramonda di Quistello (MN)
Via Argine Secchia Sud, 16
46026 Quistello (MN)
si celebra il Solstizio d'inverno.
In particolare, Venerdì 23 Dicembre:

*Cena ore 20,00 (20 € tutto incluso, prenotazione obbligatoria).

*Riti delle streghe Wicca: rilassamento con canto del grembo, visualizzazione con pietra nera per allontanare le negatività, incantesimo d'amore con le foglie degli alberi; oracolo delle rune; ogni partecipante riceverà in dono un talismano runico.

*Rito del vischio con il Druido.

Cell. 3356916130
Tel. 0376/615031
email: zibramonda@alice.it.
La mappa per raggiungere l'agriturismo:
http://www.italiaagriturismo.net/lombardia/mappa-destra.htm.

sabato 15 ottobre 2005

Balla coi lupi di Gombola (Mo) – 19/20 novembre 2005

Stage di danza interetnica “Balla coi lupi di Gombola" sabato 19 - domenica 20 novembre. Presso la Podesteria/Asineria di Gombola di Polinago (montagne di Modena), divertente stage con danze di tutto il mondo, dall'Irlanda ai Balcani passando per il sud dell'Italia (a seconda dell'interesse dei partecipanti). Per tutte le età (eventualmente con bambini assieme ai genitori), si mangia, si vive, si balla insieme.
Dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica. Lo stage sarà guidato da Mascia e Remì e si farà se si raggiungerà il minimo di 10 partecipanti. Se il tempo lo permetterà, all'aperto si ballerà!
Costo: stage e pensione completa, 60 euro. Pernotto in Ostello. Bambini prezzi speciali. Per gli accompagnatori che non partecipano allo stage di danza, ma si dedicheranno ad escursioni ed altre attività naturalistiche, 50 euro in pensione completa.

Per ulteriori info e per riempire il modulo di prescrizione:
http://www.aria-aperta.it/evento.php?id=75
Edera e Massimo, Podesteria di Gombola, Polinago (MO) tel 335 1215217.
Solo per le danze, Mascia e Remì tel 3485262477

venerdì 14 ottobre 2005

Ynis Afallach Tuath - nuovo album fotografico

Popolo di AValon Buongiorno ancora a voi! 
vorrei darvi un'informazione.
Sulla pagina Yahoo della Mailing List


 troverete il link ad un nuovo



Dentro ho caricato i fermacarte in legno e le foglie per le offerte
prodotte a mano da due ragazzi appartenenti all'associazione.
I fermacarte possono su richiesta venir forati
e diventare reggi bastoncini di incenso.
Ogni singolo oggetto viene venduto a
5 euro
piu' spese postali.
Di questi 5 euro 2 verranno donati all'associazione.
A fine anno, come sapete,
l'Ynis Afallach Tuath
destinera' una parte delle propri entrate
a un'Associazione animalista che cambiera' di volta in volta.
Quest'anno la quota donata andra' alla
 LAV  LEGA ANTI VIVISEZIONE.

Quindi se volete comperare qualcosa di carino fatelo qui da noi!!!
Se siete interessati mandate una mail privata a

isiabbi@hotmail.com

indicando nel caso dei fermacarte il numero sulla fotografia,
visto che ogni oggetto verra' realizzato al momento.
Le foglie invece sono tutte diverse.

Un saluto e pensate un po' alla LAV....

Argante

Arch'Ant Afallon Alarch

mercoledì 12 ottobre 2005

Tradizione Avaloniana

All'interno della Mailing list Sentieri di Avalon,
sta per iniziare il corso di Tradizione Avaloniana.
Lasciatemi spendere due parole a riguardo.

Il Corso non e' strutturato per diventare le tanto famigerate Sacerdotesse di Avalon...
Prima di divenire tali dovremmo chiederci
consciamente cosa significa essere una sacerdotessa,
e le risposte possono davvero essere tante.
Fondamentalmente esserlo significa servire la Madre,
ma per servirla bisogna innanzitutto conoscere se stesse,
il proprio modo di essere,
le proprie possibilità, i propri doni.
Poichè sono queste le cose che possiamo offrire alla Madre.
Solo la conoscenza di sè stesse e la piena capacità di agire secondo la proprio natura
puo' permetterci di essere sacerdotesse.
Ma il cammino e' lungo e irto di difficoltà,
e' un cammino che ci porterà ad analizzare la parte piu' buia di noi,
quella che ostacola il nostro Cammino e le nostre
reazioni naturali alla vita,
ma anche quella che se capita ed accettata ci permette di completarci.
E' un Cammino che richiede costanza e amore e sincerità verso noi stesse.
E' un Cammino che ci permetterà di divenire cio' che realmente siamo,
e con cio' non intendo Sacerdotesse,
ma donne capaci di affrontare le proprie paure, vincerle,
andare oltre e realizzare pienamente i doni che la Madre ha posato,
come semi, in noi.
E' un cammino che ci permette di REALIZZARCI.
Ed e' giusto iniziarlo ora, in questo momento dell'anno
che ci conduce dentro il ventre buio della Madre.

Lunedì 17 ottobre iniziero' il corso nella ml riservata ai soci.
Che la Madre illumini il vostro cammino sempre,
che le Nebbie tornino ad aprirsi innanzi a voi
e che i nostri sforzi aiutino
le Antiche Armonie a governare il Mondo e l'Universo
secondo schemi Sacri mai dimenticati.

Per partecipare al corso si deve essere iscritti all'Associazione

YNIS AFALLACH TUATH

Per maggiori informazioni:

argante@ynis-afallach-tuath.com

Sito: Ynis Afallach Tuath

Mailing List: Ynis Afallach Tuath 

venerdì 30 settembre 2005

Celtica Numero 39 - Anteprima sull'uscita di Settembre/Ottobre 2005

In copertina: illustrazione di Luca Tarlazzi
Nel CD COMPILATION del n° 39
Alle Olimpiadi di bagpipe con tre pipers d’eccezione: Finlay MacDonald, Simon McKerrel e Chris Gibb. Ancora Scozia con il folk jazz del Fraser Fifield Trio, la musica delle isole e degli emigranti con An t-Eilan, una grande voce all’opera con la Mick West Band. Un soldino di musica britannica con i Roll a Penny e il Brit-folk dei CrossCurrent. Suoni d’Irlanda con The Sturdy Beggars, la voce solare di Karan Casey e la voce del sangue di Brian Mc Combe, che costruisce il ponte con la Bretagna…

~ TRACKS LIST ~
1 - Finlay MacDonald, Simon McHerrel, Chris Gibb - “Traditional Reel / Kalabakan / The Famous Bridge” - 3.13
2 - CrossCurrent - “The Cuckoo / Dancing on a Holly Leaf” - 5.00
3 - The Mick West Band - “He Called for a Candle” - 2.48
4 - An t-Eilean - “Pipe Set: Highland Wedding / Calum Crùbach / Còta Mòr Ealasaid / Inverinate House / The Yetts o’ Muchart” - 5.12
5 - Brian Mc Combe - “Slow Air: The River of Gems / March The Eagles Whistle / Reel / The Lad of Byrne” - 4.30
6 - Brian Mc Combe - “Set of Reels: Scotch Mary / Toss the Feather’s” - 2.37
7 - Karan Casey - “Lady Mary Anne” - 3.14
8 - An t-Eilean - “Cumha Crann nan Teud” - 4.54
9 - CrossCurrent - “Sharmitage Anks / John Stenson’s No. 2 / Tommy People’s Reel / Malcom Finlay” - 4.32
10 - The Sturdy Beggars - “The Sturdy Beggars Show Off - John the Fog / Greenfields of Rossbeigh / Wind that Shakes the Barly / Brady’s” - 4.16
11 - Finlay MacDonald, Simon McHerrel, Chris Gibb - “Malcolm the Tailor / Kail and Porridge / Mrs MacLeod of Raasay” - 3.00
12 - Karan Casey - “Jimmy Whelan” - 5.58
13 - Mick West Band - “Good Friends and Companions” - 4.25
14 - Roll a Penny - “Off to Greenland” - 4.13
15 - Fraser Fifield Trio - “The Leitrim Fancy / The Cockled Old Man” - 3.31

ANTEPRIMA CD ON-LINE: i preascolti dei brani musicali contenuti nel CD n° 39 sono disponibili on-line sul sito di Celtica.

~ ARTICOLI ~

SPECIALE:
La vera storia della svastica

La chiamano Ruota del Sole, Ruota della Vita, del Tempo e della Verità, Croce del Cosmo, Croce Fiammata, Rosa Yin-Yang… Oggi chiunque veda una svastica la associa immediatamente al nazismo e all’estrema destra, spesso senza sapere che questa è stata (e in alcuni casi è ancora) una delle raffigurazioni sacre più antiche del mondo. In questo speciale scopriamo quanti popoli dell’Est e dell’Ovest hanno adottato la svastica nella loro tradizione.

SCOZIA:
Settecento anni di attesa

Mentre la Scozia celebra il 700° anniversario dalla sua morte, per l’eroe scozzese William Wallace c’è finalmente anche una tomba. Le onoranze funebri hanno commosso e coinvolto tutti, non solo gli Scozzesi. Sepolti con la bara tanti messaggi e doni giunti da ogni parte del mondo, anche da un piccolo cimitero sul delta del Po…

REPORTAGE:
Pianeta Trigallia

Ogni volta che finisce ricomincia il conto alla rovescia. 730 giorni di attesa, 111 mesi di gestazione per organizzare il prossimo sbarco dei Celti e poi si aprono le porte del Trigallia Celtic Festival. In questo reportage: le più belle foto per ricordare il villaggio celtico, gli artigiani, le tende storiche, il solstizio, il teatro, le ricostruzioni, le novità, le gare e altri momenti di Trigallia 2005!! In attesa dell’edizione 2007…

STORIA:
Roma, Celta a metà

Prima dell’espansione storica dell’Impero Romano, i Celti vivevano in gran parte dell’Europa. L’Impero stesso alla sua massima estensione era per buona metà celtico. Guardiamo insieme l’espansione di Celti e Romani antichi in una serie di cartine preparate da autorevoli studiosi. Celtica, da parte sua, presenta una nuova cartina che confronta i due popoli alla loro massima espansione…

EUROPA ETNICA:
Danimarca, un Paese di fiaba

L’inserto “Europa Etnica” è dedicato alla Danimarca. Qui è nato Andersen, il celebre scrittore di favole che quest’anno festeggia il 200° anniversario. Il sapore della fiaba è rimasto immutato anche nel paesaggio danese, equilibrio perfetto fra tradizione e modernità e nel XXI secolo molte abitazioni conservano ancora il fascino di un tempo, con i tetti ricoperti in paglia e le travi a vista.

sabato 24 settembre 2005

Il Tabass – Calendario di ottobre

Sabato 1 e Domenica 02 Ottobre 2005: tot. 8 ore
- Impostazione vocale e Canto tradizionale Irlandese, Scozzese, Inglese (Ins. Stefania Bongioanni)
- Organetto diatonico- possibilità di noleggio (Ins. Pier Franco Zerbini)

Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2005: tot. 8 ore
- Impostazione vocale e Canto tradizionale Irlandese, Scozzese, Inglese (Ins. Stefania Bongioanni)
- Cornamusa Scozzese (livello principianti) (Ins. Pier Franco Zerbini)

Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2005: tot. 8 ore
- Impostazione vocale e Canto tradizionale Irlandese, Scozzese, Inglese (Ins. Stefania Bongioanni)
- Ghironda: 4 ore (livello principianti) possibilità di noleggio (Ins. Pier Franco Zerbini)

Sede corsi e stages: Ivrea (TO), Via Aosta n.12
Sul sito www.iltabass.it trovate tutte le informazioni aggiornate.

martedì 13 settembre 2005

Novità da Mascia e Remì.

Segnaliamo volentieri alcuni eventi in programma questo mese di cui ci tengono informati Mascia e Remì.

Domenica 18 settembre a Civago (RE); nell'ambito della Festa del Fungo, alle ore 16,00 spettacolo di canti popolari con Mascia e Remì; animazione del pubblico, con coinvolgimento di grandi e piccoli in danze etniche e celtiche tradizionali.
Info: Pro Loco Civago, 0522/807276

Il 24 e 25 settembre si terrà la festa "Mago Merlino alla corte dei Zibramondi" a Quistello (MN) presso l'agriturismo Zibramonda.
Sarà la prima festa celtica organizzata in provincia di Mantova. Esoterismo, musica, balli, cucina, rievocazioni, duelli, giochi, fiabe, vendita prodotti sono le attrattive di questa festa.
Domenica 25, ore 20,00 stage gratuito di danze celtiche con Mascia e Remì e concerto degli Inis Fail.
Coloro che fossero interessati a partecipare possono contattare Carlo al n. 3356916130 oppure scrivere a zibramonda@alice.it.
Informazioni sul sito www.zibramonda.it.
La festa non avrà sponsor, nè biglietti d'ingresso, nè plateatici e di conseguenza nemmeno rimborsi, a parte il vitto che mai fu negato agli ospiti (è ammesso il baratto). Questa decisione vuole consentirci di creare una festa in cui aleggi il solo desiderio di proporre una cultura in cui crediamo.

Mascia e Remì

venerdì 2 settembre 2005

Salviamo Monterotondo dalle colate di cemento

A ricordo di quanto è stato fatto per Montefortino, segnalo di tutta urgenza ciò che sta capitando in provincia di Agrigento, nella speranza di trovare qualcuno che può veramente fare qualcosa.

Attenzione Prego,
abbiamo bisogno di tutte/i voi,

specie se tra voi vi sono degli archeologi e/o grossi collegamenti che possano sostenerci.
A Sciacca, in provincia di Agrigento, si trova Monterotondo, un sito di ineguagliabile bellezza a ridosso il mediterraneo, meta del falco pellegrino e del martin pescatore.
Ma Monterotondo è soprattutto un patrimonio archeologico del tardo romano, e forse oltre, a conferma un dolmen posizionato qualche km di distanza. Ma a quanto pare, è stata riscontrata la presenza dei resti di civiltà fenicia.
Monterotondo oggi rischia l'impatto cemento, perchè è prevista la costruzione di un complesso alberghiero.
Vi assicuriamo che è un posto magico assolutamente da salvaguardare. Non per niente i nostri avi l'avevano scelto come dimora.
Vi prego di sostenerci, non solo firmando la petizione inserita in

ma se avete la possibilità di contattare personalità di spicco che potrebbero contribuire alla sua salvaguardia, vi preghiamo di farlo al più presto e prima che sia troppo tardi.
Grazie di cuore
Associazione culturale europea "La Gattoparda" di Sciacca

Segnalazione: Argante di Ynis Afallach Tuath - 02 settembre 2005

giovedì 25 agosto 2005

Gens D'Ys - Accademia di Danze Irlandesi: Calendario di Settembre

Per maggiori informazioni (luoghi, orari, etc.) visitate il sito che è sempre super aggiornato o telefonate a Umberto Crespi al numero 335/7155360.

Spettacoli
26 agosto - venerdì
Zivignago di Pergine - (TN)
area feste ore 21.30
nell'ambito del festival Magia Celtica 2005
esibizione e animazione con gli INIS FAIL

9 settembre - venerdì
S.Lorenzo di Parabiago (MI)
Oratorio Ore 21.00
Spettacolo GDY
nell'ambito della festa Patronale
ingresso libero

10 settembre - sabato
Casbeno (VA)
Chiostro della Villa del centro ore 21.30
nell'ambito della festa Patronale
Spettacolo GDY
ingresso libero

11 settembre - domenica
Milano
Via Daverio sede Humanitaria - Salone Affrescato ore 17.30
Spettacolo GDY
nell'ambito della festa del Club THUN
ingresso riservato ai soci

24 settembre - sabato
Mortara (PV)
Piazza S.Lorenzo, ore 21.00
Spettacolo GDY
nell'ambito del Palio Storico
ingresso libero

1 ottobre - sabato
Busto Arsizio (VA)
Piazza San Giovanni ore 21.00
Spettacolo GDY
nell'ambito del festival BUSTOFOLK 2005 a seguire SHARON SHANNON (Irl)

Stage:
Zivignago di Pergine - (TN)
27 e 28 agosto - sabato e domenica
livello: base insegnanti: gruppo GDY
area feste mattino e pomeriggio sabato, mattino domenica
nell'ambito del festival Magia Celtica 2005

Roma
17 e 18 settembre - sabato e domenica
livelli: base e avanzati insegnanti: Umberto Crespi e Alessia Petruccelli
per maggiori info vedere sul ns. sito www.gensdys.it o telefonare 335/7155360

Inoltre, dal 26 settembre al 1 ottobre 2005 si svolgerà a Busto Arstizio il BUSTOFOLK 2005 - Festival interceltico – IV edizione
con concerti, conferenze, stage e mercato artigianale in centro a Busto Arsizio; ingresso libero a tutte le manifestazioni.
Per il programma completo visitare il sito www.bustofolk.it

Corsi:
I corsi AVANZATI dell'anno "accademico" 2005-2006 partiranno a settembre:
Fagnano Olona: la prima settimana
Milano: metà mese
per gli orari e i giorni consultare il sito oppure telefonare al 335/7155360
I corsi BASE inizieranno invece tutti la prima settimana di ottobre tranne a Novara, data ancora da definire.

domenica 7 agosto 2005

Presentazione di YNIS AFALLACH TUATH


 

(GRAZIE Rici, poi non ti rubero' altro spazio...,

ma credo che così si capira' lo spirito che ci anima....)

 

Questo sito nacque in un giorno freddo d'inverno,
sedute ad un tavolino nel centro storico della nostra città.
Nacque dal profondo desiderio di sapere,
di approfondire, di riscoprire ciò che il tempo,
lento e lesto, coprì.
Nacque l'idea, il sogno, e là rimase a lungo,
cullata dal gelo di Yule.
Poi il fuoco di Brighid, per Imbolc,
fece sentire il suo calore e la creazione si mise in moto,
fino a quando giunse Beltane ed allora esplose.
Alcune pagine furono abbozzate a penna e scritte a Emain Macha,
altre a Tara, Cilla dara, perfino in arereoporto a Dublino,
oppure semplicemente a casa sul tavolo di cucina.
I frutti li raccoglieremo tra molto tempo,
o forse mai,
ma ciò che importa  che noi ci abbiamo creduto,
ci siamo unite e abbiamo dato fondo a tutte le nostre energie
per creare l'Ynis Afallach Tuath.
Per togliere Avalon dalle Nebbie e farla risplendere alla luce,
per rivedere i meli brillare,
e seguire la lenta danza dei cigni sacri sulle acque.
Perché vogliamo riaccendere i Fuochi Sacri di Tara e Cill Dara,
e legare nastri sui pozzi
e ripiantare i boschi di querce e betulle.
Desideri e sogni che forse paiono immensiÉma nulla e' statico.
Tutto muta, la Ruota gira costante,
Prima o poi un nuovo bosco sacro crescerà silenzioso,
ed un piccolo fuoco arderà accanto ad una sorgente cristallina,
in quel giovane bosco.
Il muschio umido coprirà le pietre,
le stagioni trascorreranno lente e ciò che fu sogno,
che sarà realtà, si caricherà della forza del tempo,
e di coloro che vi hanno creduto.

Vogliamo narrarvi le storie dei celti antichi e fieri.
I celti. Popolo di bardi, veggenti, druidi e saggi
ma anche di guerrieri,
gente comune che viveva in armonia
con gli eterni cicli della natura
che noi oggi abbiamo purtroppo dimenticato
anche se fanno ancora parte di noi.
I celti con i loro miti,
le loro leggende, i personaggi storici
e gli eroi che ancora oggi popolano le nostra storie,
la nostra fantasia;
archetipi antichi che ci risuonano dentro
e fanno parte del nostro patrimonio culturale.
I celti con la loro magia,
la loro spiritualità cosi vitale e affascinante;
i celti con i loro boschi sacri,
con la saggezza appresa dalle querce millenarie
e dalle fonti che risuonano del canto delle dee.
I celti che riconoscevano la sacralità
del mondo che li circondava,
che vivevano vibrando in sintonia con Antiche Armonie,
che nel soffio del vento fra gli alberi,
nel gorgoglio delle fonti,
nei primi germogli di primavera
vedevano la manifestazione della Grand
e Dea Che ancora vive.
Dimenticata.
In attesa che i suoi figli tornino a rivolgersi a lei
Dee incantate e incantatrici,
madri e amanti,
guerriere e guaritrici,
splendide e vecchie megere.
Verso Dei forti e burrascosi,
saggi e malinconici,
caotici e ristoratori.
Un cammino attraverso i secoli,
a ritroso,
per conoscere un sapere antico,
per carpirne i segreti cristallizzati dallo scorrere del tempo,
per leggerne i racconti e le leggende.


Salpiamo verso l'Isola dei Meli.
Approdiamo sulle sue sponde gentili,
varcando fitte nebbie di oblio.


Saliamo la Collina di Avalon.
Sediamo in Cerchio per ascoltare la storia piu' antica,
quella che sempre e ancora
ci parla per simboli che lo spirito comprende,
anche quando la mente taceÉ


Bentornati ad Avalon...
Popolo di Fate e Sognatori
Ynis Avallach torna ad accogliervi!!!


Argante -Arian Alarch-

Destiny Caillean



giovedì 4 agosto 2005

Nasce l'YNIS AFALLACH TUATH

Innanzitutto ringrazio Rici che mi permette di postare personalmente questo annincio:

grazie, hai avuto una pazienza infinita!!!!!

E poi diamo il via all'annuncio:


Cari Celti!  e’ con commozione

che io, Argante -Arian Alarch- e Dama Caillean vi diamo questo annuncio:

e’ stata fondata

 

L’YNIS AFALLACH TUATH

 

L’Associazione culturale che tramuta in realta’

un sogno a lungo accarezzato.

Abbiamo lavorato  alacremente e finalmente e’ nata.

L’Ynis Affalch Tuath vuole riunire sotto le piume del cigno

di Brighid e con la forza del Lupo,

tutti coloro che hanno nel cuore Avalon.

Non solo coloro che seguono un cammino come il nostro,

ma tutti coloro che vivono l’ideale che Avalon rappresenta.

Siamo all’inizio, siamo poche,

siamo tenaci e abbiamo un sogno:

diffondere, unire, aiutare.

Diffondere un messaggio di possibilità.

Diffondere la cultura  celtica.

Unire quelle persone che pensavano di essere strane o sognatrici,

e che si ritrovano invece ad avere la stessa forza motrice

alla base di ogni loro azione.

Aiutare chi non puo’ comprare decine e decine di libri,

chi non sa come tradurre testi reperibili solo in inglese,

chi vorrebbe imparare ma si ritrova a fare i conti con la realta’.

Ognuno di noi apporterà cio’ che potrà,e,

con l’aiuto degli dei,

cresceremo e costruiremo.

 

Per informazioni piu’ pratiche,

su come associarsi e sulle attivita’ dell’associazione,

contattate me

 


 

o Caillean

 

martedì 12 luglio 2005

Celtica Numero 38 - Anteprima sull'uscita di Luglio/Agosto 2005


In copertina: illustrazione di Luca Tarlazzi
Nel CD COMPILATION del n° 38
Massimo Giuntini e l’irresistibile musica di “Stop It!”. Con i Brother la musica ibrida tra cornamusa e didgeridoo ci trasporta in Australia, per poi tuffarci nelle atmosfere celtico-neozelandesi dei Jacky Tar. Dalla Scozia le deliziose Dòchas ci portano la magia delle voci gaeliche, i Brolum la pura energia acustica, mentre Ally Mackenzie e Colin Melville disegnano l’amicizia fra cornamusa e organetto. Con i Carrantuohill la tradizione celtica incontra l’anima polacca. Con i Myrddin, nuove storie tolkieniane dal prossimo album “Il Drago”.

~ TRACKS LIST ~
1 - Massimo Giuntini - “Stop It!” - 4.58
2 - Brother - “Funny” - 3.35
3 - Joanne McIver & Christophe Saunière - “The Postbus” - 1.51
4 - Skilda - “Lewis (Cosmic reel)” - 5.10
5 - Ally Mackenzie and Colin Melville - “The Set (Gondola Wedding / Snug in the Blanket / Trip to Kilkenny)” - 3.47
6 - Brolum - “Bheir mi Sgriob do Thobar Mhoire” - 4.00
7 - Carrantuohill - “Zaproszenie” - 3.41
8 - Dòchas - “Roddy C’s” - 4.05
9 - Dòchas - “Puirt a Beul” - 4.23
10 - Ally Mackenzie and Colin Melville - “Maestro” - 4.33
11 - Myrddin - “Branle dei Cavalli / Finnish Polka” - 3.36
12 - Skilda - “Airfailarin” - 4.28
13 - Joanne McIver & Christophe Saunière - “The Goatfell Race” - 1.30
14 - Jacky Tar - “Little Cascade” - 3.46
15 - Carrantuohill - “Gdy Wróçe do Irlandii Swey” - 4.21
16 - Jacky Tar - “Plastic Wooden Fish” - 4.21

ANTEPRIMA CD ON-LINE: i preascolti dei brani musicali contenuti nel CD n° 36 sono disponibili on-line sul sito di Celtica.

~ ARTICOLI ~

SPECIALE:
I Celti dalla A alla Z

Dalle Acque Sacre all’inondazione di Ys, dal Celta che porta le braghe e poi passa al Kilt, dalla Dea Madre all’antenato comune di ogni Tribù, dall’Altromondo alle Nazioni Celtiche riunite sotto il simbolo del Triskell. E non dimenticate che il Capodanno Celtico si ricorda anche grazie a una Zucca!
Le voci più utilizzate per descrivere l’universo celtico, con le nozioni base assolutamente da sapere, le curiosità e i ‘segreti’ poco conosciuti

MUSICA:
Respiro Ancestrale, il nuovo Massimo Giuntini

“Ancestral Breath” è il titolo del nuovo disco del polistrumentista toscano notoriamente innamorato della uilleann pipe. Un lavoro che si ispira alle suggestioni del passato ma anche un ritorno alle radici per riscoprire tempi e modi più umani, di essere e suonare. Ce ne parla Massimo stesso e sul CD compilation il primo assaggio: l’irresistibile “Stop It!”.

IL TEST:
Bardi Celebri

«Il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo»… è una celeberrima battuta di Braveheart, probabilmente il film più indimenticabile e più citato degli ultimi vent’anni di cinema. La frase famosa di un film resta scolpita nella memoria e si ricorda insieme al nome del personaggio, il ‘bardo’ cinematografico che l’ha evocata. Ma… quanto altro sappiamo ricordare? Scopritelo con questo test, tutto a base di film storici e di citazioni.

EUROPA ETNICA:
La grande famiglia indoeuropea

Oggi come in antichità, alla base di tutto ci sono le migrazioni di popoli. Nel XXI secolo la famiglia delle lingue indoeuropee è diffusa in tutti i continenti e conta il maggior numero di parlanti al mondo: oltre un miliardo e mezzo di persone. 5000 o forse 7000 anni fa un misterioso popolo progenitore, gli Indo-Europei, diede origine alle prime grandi migrazioni e awlle prime distinzioni linguistiche di questa superfamiglia. Nell’inserto speciale “Europa Etnica” trovi anche l’albero genealogico delle lingue indoeuropee illustrato da Luca Tarlazzi.

TRADIZIONE E MISTERO:
Le origini celtiche dei Templari

Accusati dalla Chiesa di eresia e di adorare il demonio, forse o più probabilmente erano i depositari di un antico culto? C’è chi sottolinea che sono molte le analogie fra i simboli utilizzati dai Cavalieri del Tempio e alcune tradizioni celtiche. Persino uno scrittore da best seller come Dan Brown si rifà a queste ipotesi, tanto che nel suo romanzo “Il codice da Vinci” ricollega i monaci guerrieri all’antico culto precristiano della Dea.

NOVITÀ DALLE GALLIE:
In giro per feste celtiche e nel web

Nell’immancabile rubrica tutte le news sulle feste celtiche in arrivo da Luglio a Settembre, con i maggiori appuntamenti dalle nostre parti, in Svizzera, in Bretagna e in Scozia. Chi resta a casa si può consolare alla grande con la Foot Stompin’ Celtic Music Radio, una radio celtica che trasmette su internet dove si ascolta la migliore musica tradizionale scozzese, dai grandi classici alle nuove tendenze.

lunedì 11 luglio 2005

Carnyx Celtic Festival

Associazione culturale Baobab, alle radici dei Popoli
Ad ogni appuntamento un messaggio d’ armonia e di pace per realizzare un sogno accendendo una candela da un'altra candela, incidi un messaggio, tieni le mani vicino alla fiamma, e fatti invadere dall’intenso calore che anche una piccola fiammella può emanare.
Il messaggio del Carnyx Celtic Festival, vuole essere quello di condividere, insieme ad altri, emozioni e sentimenti di gioia alla vita, in piena libertà e a contatto con la natura.
Un’occasione per immergersi in una temperie culturale e rigenerare le proprie percezioni all’ascolto, all’incontro e alla discussione.

Una sera attorno ad un fuoco nell'aria si espande l’odore di un legno di mirto e il buio del bosco è percorso da sciami di stelle che ne stemperano l'oscurità.
La fiamma rischiara volti che provengono direttamente da un passato più antico della storia e le parole che risuonano nell'aria raccontano verità sconosciute all'uomo di oggi,fatte di sentimenti ancestrali legati a elementi naturali.
Il suono delle voci è profondo e rispettoso perchè le storie che si raccontano sono la base della vita che si trasmette tra le generazioni senza che nulla sia scritto. Assistere a una di queste sere magiche è un raro privilegio, sentirsi partecipi di quello che si sta vivendo è un sentimento personale.
Vivere un contatto con un evento celtico può essere l'occasione di un 'esperienza al di fuori del tempo che collega passato, presente e futuro in un'unica soluzione. La natura,il vento, gli animali e i Celti erano una cosa sola e il legame con la terra in loro era talmente grande che il tutto conferiva ad Essa.
Quando ancora si accendono i fuochi e ritornano i racconti ,questi pochi secoli si perdono nella notte dei tempi, il buio libera le sequenze del calendario e torna ancora reale tutto quel mondo che gli uomini Celti hanno creato e conservato per chi abbia abbastanza cuore da entrarci dentro.

Carnyx Celtic Festival - III Edizione
Festival di musica, danza, arte e cultura celtica
Un ciclo di eventi dal Solstizio d’Estate a Lughnasadh
Ad ogni appuntamento un messaggio di armonia e di pace per realizzare un sogno accendendo una candela da un'altra candela, incidi un messaggio, tieni le mani vicino alla fiamma, e fatti invadere dall’intenso calore che anche una piccola fiammella può emanare.
Il Festival è un inno alla libertà, ognuno è libero di vivere quest'esperienza sprigionando le proprie emozioni come meglio crede, nel rispetto civile di tutti e della Natura che ci ospita.

22 giugno 2005
Villaggio San Francesco Porto Santa Margherita ( Caorle-Ve)
Alban Heruin, (solstizio d'estate): letteralmente luce nella riva, la festa si colloca al centro dell'anno per il calendario celtico proprio come la spiaggia è il luogo di unione perfetta tra il mare e la terra, dando vita ad un'unica entità.
ore 7.30 Katia Zunino: Concerto d’arpa celtica all’alba in riva al mare

Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2005
San Daniele del Friuli
Artigianato celtico e liuteria antica da tutta Italia, birra, idromele e prelibatezze divine
Stage di strumenti musicali dell’area celtica: cornamusa e canto gaelico con Pier Franco Zerbini e Stefania Bongioanni
In giro per il festival ”Le aganis “
Stage di danza celtica con Mascia e Remi
Safarà, battaglie tra romani e galli con il De Bellis Antiquitatis. Regolamento Dba: vuole essere un connubio tra storia e gioco per rievocare le antiche Battaglie di una volta e cambiarne anche l’esito.
“La festa dei folletti” con Selvillia (la fata dei Boschi) insieme a fata Florinda (la fata dei Fiori), che raccontano i segreti della loro natura
Flò la magica truccatrice
Narratori, musici, bardi, personaggi fantastici per le vie della città

Sabato 23 luglio
Alla corte di Rè Artù, le magie di Mago merlino
Conferenze: “I Cerchi di Grano “con S. Bortolino, “Racconti sulla natura “ con Massimo Meneghini
Concerto con Lino Straulino
Concerto con Monica Smith e le Campane di Cristallo

Domenica 24 luglio
Meditazione eco spirituale al mattino, in collina con il suono del Gong di Monica Smith e con Niki De Simone
Stage di arpa celtica
Matrimonio celtico con Mascia e Remi.
Concerto arpa celtica e canto con Katia Zunino, “ I Suoni Perduti”

Domenica 31 Luglio
Comune di Frisanco, località “L’andrì Scur”
Lughnasadh festa dell’amore e della fertilità
Con Alice Castle
La Ruota della vita
La natura, grande madre, antico grembo dove ritornare a conclusione della vita e per poi rinascere è il tema centrale del racconto: attraverso i miti e le leggende celtiche rivivono i primordi della creazione, quando dall’acqua fiorì la vita, l’albero sacro e gli dei.

5, 6 e 7 Agosto
Festa della Lavanda
La lavanda è un profumo porta fortuna che tiene a distanza gli influssi negativi.
La lavanda si esprime nel colore dei nostri spazi,nell’arredo e negli oggetti,nell’abbigliamento e nei prodotti per la cura del corpo e della casa.
Rappresenta un progetto che vuole dipingere le montagne di viola.

Moggio udinese
"Samhradh". La musica irlandese, scozzese, galiziana

Chiusaforte
Danze Scozzesi, Irlandesi e Basche con il gruppo A.S.A.Cu.Or.E.

Venzone
La “folkollection” di Chiara Visentini.
Ad accompagnare Chiara come voce narrante Max Adler.
Musiche dei territori Europei
Concerto di Arpa Celtica in chiave interpretativa delle evocative melodie nordiche, propone brani tradizionali irlandesi, gallesi, scozzesi, inglesi e bretoni.

Per saperne di più su gruppi, musicisti e appuntamenti entra in www.yumi.it e in “Carnyx” vai alla pagina festival.

Informazioni: Associazione Culturale Baobab.
cell. 3200291340 - info@yumi.it - baobab@yumi.it - info@carnyx.it
Proloco S.Daniele
tel. 0432.941560
Friuli Collinare
tel. 0432.889547 - 0432.889507

domenica 10 luglio 2005

Alice Castle in concerto nel mese di Luglio

Sabato 16 Luglio
Serravalle Sesia (Vercelli), castello di VINTEBBIO concerto ore 22,00:
I ruderi del castello (che si raggiunge solo a piedi per un sentiero che parte dalle case della frazione di Vintebbio e sale per il bosco) saranno teatro di un evento eccezionale: dal passato l’eco di storie misteriose per una notte da brivido…

Sabato 23 Luglio
Festa dell’acqua a Roncegno Terme (Trento), concerto ore 21,30

Domenica 31 Luglio
CARNYX CELTIC FESTIVAL - Comune di Frisanco, Località : “L’antrì Scuur”
Lughnasadh, festa dell’amore e della fertilità
Un concerto unico perché unico il luogo scelto da Jesse: all’imbocco di una grotta, tra una cascata di acqua sorgiva e dentro al più magico dei boschi… Sarà il tramonto del sole a dare l’inizio …

È ora on line il nuovo sito del gruppo: http://alicecastle.altervista.org.

venerdì 8 luglio 2005

Pavia: un progetto di parcheggio auto sotto la chiesa romanica di San Primo

Preoccupa la notizia di un progetto per scavare un parcheggio a due piani (178 posti auto) sotto il fianco nord della chiesa romanica di San Primo, nel Centro Storico di Pavia.
Nel Medioevo il lugo era detto: San Primo “in monte joci”, sul monte del gioco. Un nome che ha fatto scorrere ruscelli – se non fiumi – d’inchiostro e che – forse – indicava la posizione della piccola altura su cui nacque la chiesa medievale come la “curva sud” dell’Anfiteatro costruito dal re Teodorico, mille e cinquecento anni fa. Le cacce (lotte contro animali selvatici) ed i giochi erano le principali attività che si svolgevano nell’Anfiteatro. La curva nord dell’Anfiteatro di Teodorico era il “Monte delle Cacce”, da cui deriva il nome di S. Maria delle cacce, e la curva sud, alla distanza d’uno stadio (circa 180 metri), era il “Monte del Gioco”.
Mette molta tristezza fare queste scoperte nella topografia di un'antica città e poi vedere il patrimonio storico attaccato da progetti, che dichiarano di “beneficiare” la città, mentre ne stravolgono irrimediabilmente il volto.
Sono già state raccolte un migliaio di firme di cittadini, che si oppongono al progetto di parcheggio sotterraneo.
La petizione elenca una serie di ragioni di salvaguardia monumentale, ambientale, viabilistica, geologica.
I firmatari della petizione reclamano l'immediata sospensione dell'iter del progetto e chiedono che si proceda senza indugi ad uno studio generale per promuovere il Centro Storico di Pavia, nella sua completezza, presso le Agenzie internazionali (l’UNESCO in particolare).
La professoressa Rosanna Garbarini ricorda la stupenda bellezza che avevano le strade ed i vicoli di Pavia, quando erano veramente sgombri di auto. Sgombri in superficie, sgombri nel sottosuolo: il traffico che rovina il centro è quello che continuerebbe a passare, anche se il sottosuolo sembrasse inghiottire le auto avviate al parcheggio sotterraneo.
Un’altra cosa occorre aggiungere: quali antichi misteri avranno violato – nel sottosuolo della curva sud dell’Anfiteatro – le sonde metalliche dei carotaggi, guidate alla cieca da pur esperte mani, ma ignare di tesori archeologici che non vedevano? E viene da chiedersi: perché tante buone intenzioni finiscono per partorire gattini ciechi?
Il progetto per il parcheggio dovrebbe anche consentire alla parrocchia di "risistemare" l'oratorio per i ragazzi.
Nel progetto di massima per il nuovo oratorio appare una nuova costruzione, a circa cinque metri di distanza dal fianco nord della chiesa stessa. Un nuovo volume nel Centro storico, in un'area inedificabile e di alto valore ambientale (perché mai edificata nella storia della città e perché fece parte del circuito dell'Anfiteatro, realizzato dal re Teodorico, esattamente mille e cinquecento anni fa, e infine... perché occluderebbe totalmente la vista del lato nord di una chiesa di costruzione romanica).
La palazzina del nuovo oratorio sembra l'edificio degli spogliatoi di un campo di calcio: è un modo degno e corretto di valorizzare il nostro patrimonio storico e monumentale?
Vorremmo che l’intero Centro Storico della città di Pavia fosse rispettato come un unico complesso monumentale, capace di suscitare emozioni forti per i suoi valori storici ed ambientali, di gran lunga superiori ai valori commerciali delle aree. Un patrimonio che non ci appartiene, comunque, ma che i nostri antenati ci hanno prestato perché noi lo tramandiamo ai nostri posteri… un messaggio fin troppo chiaro!

Chi volesse aderire e firmare la petizione può mandare alla redazione della Liutprand.it oppure di Antikitera.net una e-mail con oggetto "aderisco alla petizione per San Primo", nome e cognome.

Fonte: Liutprand.it - giugno 2005

sabato 2 luglio 2005

Sabato 16 Luglio 2005 ai Ruderi Del Castello Di VINTEBBIO (Vc)

Ore 21,00 esibizione del Falconiere Patrizio Morelli di Colmurano (Mc) con due rapaci di straordinaria bravura
Ore 21,45 Storie Di Fantasmi
Concerto di musica celtico-medievale del gruppo AliceCastle e storie di mistero e paura ambientate nel castello
a cura di Fryda Rota e dell’associazione L’Ontano con: La Nona Rima, i Signori di Ponderano, Nemesis e la partecipazione di un GRANDE MAGO

La proloco organizzerà una grigliata e un servizio ristoro per coloro che volessero raggiungere il castello già nel pomeriggio.

Il Castello di Vintebbio sorge nel comune di Serravelle Sesia, su un colle che sovrasta la frazione di Vintebbio. Fu costruito tra il 750 e l’800 dopo Cristo, forse sulle rovine di un castrum romano, per ordine dei Vescovi di Vercelli. Edificato con i sassi del fiume Sesia e malta è stato recentemente sottoposto ad interventi di consolidamento e di ripristino da parte dell’amministrazione comunale che ha saputo far rivivere con un minuzioso lavoro di attenta “riedificazione” tutto il fascino dell’imponente castello. Si raggiunge per un sentiero, praticabile solamente a piedi, che parte dalle case della frazione e si inerpica in mezzo ai boschi. Sul colle bellissima vista panoramica del fiume Sesia e della valle, ampi prati con area pic-nic attrezzata.
continua

per info: AliceCastle

venerdì 1 luglio 2005

Festeggiamenti per il 750esimo anniversario della Fondazione del Borgofranco 1255-2005

Serravalle Sesia (Vc) - Sabato 2 e domenica 3 luglio 2005: GIORNATE MEDIEVALI

Sabato 2
Ricostruzione di accampamento militare a cura della compagnia d’armi “Cavalieri del Drago” di Castelfranco Veneto. LUOGO: piazza libertà
Ore 19,00 apertura del campo medievale con visite
Ore 20,00 spettacolo con bambini
Ore 23,00 giudizio di Dio con armi infuocate
Ore 21,30 rappresentazione teatrale in piazza 1° Maggio a cura dell’associazione L’Ontano di Livorno Ferraris
“La Donna nel Medioevo” con la compagnia La Nona Rima, la musica medievale eseguita dal gruppo Alice Castle e le danze antiche a cura del gruppo storico “I Signori di Ponderano”

Domenica 3
Ore 17,00 apertura del campo medievale
Ore 20,00 spettacolo con duelli
Ore 23,00 processo della Strega
Spettacolo itinerante a cura della associazione Faber Teatro di Cremona: attori, musici, giocolieri e trampolieri, sputafuoco

giovedì 30 giugno 2005

Gens D’Ys - Accademia Danze Irlandesi: Calendario di Luglio

Per maggiori informazioni (luoghi, orari, etc.) visitate il sito che è sempre super aggiornato.

Spettacoli

1 luglio – venerdì Courmayeur (AO)
Jardin de l'Ange, Via Roma, ore 17.30
nell'ambito del festival Celtica 2005
spettacolo GDY

1 luglio - venerdì
Dolonne (AO)
Disco Pub Planet - Palaghiaccio ore 01.00
Esibizione e animazione GDY
nell'ambito del festival Celtica 2005
ingresso libero

2 luglio - sabato
Brusson, Val d'Ayas (AO)
Bocciodromo ore 21.30
nell'ambito del festival Celtica 2005
Spettacolo GDY

17 luglio - domenica
Cerreto Guidi (FI)
Piazza centrale ore 21.30
Spettacolo GDY
nell'ambito della festa del Chianti

23 luglio - sabato
Treviso (TV)
Parco ore 21.00
Spettacolo GDY
nell'ambito del festival "Trevisium Celtica" (spero si scriva così)

Spettacoli in via di definizione:

per sicurezza su queste date chiedetemi la conferma qualche giorno prima 335/7155360

10 luglio - domenica
Ternate (VA)
ore 16.00
Spettacolo GDY
ingresso libero

22 luglio - venerdì
Imperia (VA)
ore 21.30
Spettacolo GDY

31 luglio - domenica
Cavatore (AL)
ore 21.30
Spettacolo GDY

Stages a CELTICA2005:

VENERDI - BOSCO DEL PEUTEREY
uno alle ore 11.00 e uno alle ore 14.00

SABATO - BOSCO DEL PEUTEREY
uno alle ore 10.00 e uno alle ore 14.00

DOMENICA - BOSCO DEL PEUTEREY
alle ore 13.00

giovedì 23 giugno 2005

Silenzio. Nasce la notte

Come dal ventre della grande madre
Giunge quest’attimo d’infuocato silenzio
I boschi oscuri tacciono,
nello stupore di una nuova ombra
nell’appassire dei fiori.

Silenzio di un attimo

Torna da lontano la bianca rondine,
rimane fino a sera sui rami
volteggia nei cieli eterni di notte
E’ giunto.
Verde l’animo del nocciolo,
turgide le foglie dei campi, grano maturo
l’oro autunnale è partito per più verdi lidi

Ecco la notte,
figlia delle nostre lacrime.

una poesia di Ala.

domenica 19 giugno 2005

Domenica 19 giugno 2005 Festa del Solstizio d’Estate e delle Fate III Edizione

Agriturismo Rio dell’Acqua
Strada Gabbiano n. 24
43015 Cella di Noceto (PR)
Domenica 19 giugno ’05 dalle ore 14,00 fino a ora di cena

Programma:
Massaggi ayurvedici
Le Fate della Grotta di Cristallo vi intratterranno durante la Festa con il loro spettacolo di Danza del Ventre
Il Gruppo “Omnia praedara rara” si produrrà in un repertorio coreografico ispirato liberamente al Medioevo e al Rinascimento
Nel tardo pomeriggio Mascia e Remì eseguiranno un rito di saluto al Sole per celebrare il solstizio d’estate e vi faranno danzare al suono della musica celtica con uno stage di danze popolari, celtiche ed etniche, adatte a tutti (si consigliano scarpe comode!)
Pranzo e cena solo su prenotazione

Per info:
Agriturismo Rio dell’Acqua, (per pranzo o cena) 0521-629346; 333-4171391
Barbara (per info generali, organizzazione, programma, strada) cell. 349-4685493
Mascia e Remi (solo per rito e danze) 348-5262477

martedì 14 giugno 2005

Eventi segnalati da Mascia & Remì

Mascia e Remì sono sempre molto attivi e non mancano mai di segnalarci tante cose interessanti. Eccone una raccolta.

Domenica 12 giugno, Festa dell'estate
Domenica 12 giugno, presso l'Agriturismo Fattoria Rio dell'Acqua, Comune di Noceto (Parma) Fraz. Cella di Noceto - Via Gabbiano n. 24, “Festa dell'estate”, con varie iniziative durante tutto l'arco del pomeriggio e della sera.
Dalle ore 19,00 animazione e stage danze celtiche con Mascia e Remì. Munirsi di scarpe comode!
Per info organizzative generali, cena, programma delle attività della giornata, come arrivare, contattare Barbara, cell. 349/4685493 – 348/0457365.
Solo per le danze, Mascia e Remì, tel 0522/911585 - cell 348/5262477, www.musicaedanze.da.ru

Sab 23 e Dom 24 luglio, Carnyx Festival di San Daniele del Friuli (UD)
Sabato 23 e Domenica 24 luglio Mascia e Remi, con una celebrazione/rievocazione del Matrimonio Celtico e animazione/stage di danze celtiche, saranno al “Carnyx Festival” di San Daniele del Friuli (UD). A breve tutte le info sul Festival, programma compreso, sui siti: www.carnyx.it e www.yumi.it
Info Festival, cell 320.0291340 ; Pro Loco, 0432/941560.
Info Matrimonio Celtico e danze, Mascia e Remì, tel. 348/5262477 – 0522/911585, www.musicaedanze.da.ru

Dall'8 al 13 agosto 2005, “Santagatadanze”
Mascia e Remì (insegnanti di Danze Celtiche di Reggio Emilia) con i loro giovani musicisti denominati "I Bardi Giovini":
-Patrizio Petrucci/Mandolino,Mandola
-Valerio Formato/Chitarra
-Seàn Silla/Violino
-Luca Biondi/Flauto traverso,Tin Whistle
-Marco Rossini/Contrabbasso,
porteranno in Puglia un pezzettino d'Irlanda presso il Festival di Musica e Danza Tradizionale "Santagatadanze" in S. Agata di Puglia, dove tutti i giorni vi condurranno gli stages di Danze Irlandesi, con musica dal vivo.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito www.santagatadanze.it

martedì 7 giugno 2005

Concerti estivi dei Myrrdin

A giugno uscirà il nuovo album dei Myrddin, “Il Drago”, dedicato al lavoro di Tolkien, per la cui presenzazioni saranno organizzati durante l'estate alcuni concerti: ecco l'elenco di quelli che mi sono stati segnalati da Gian Marco “Pantera” Pietrasanta.

Luglio
8 luglio, villa Scassi (GE)
10 luglio, Borghetto (SV)
16 luglio, Carcare (SV)
19 luglio, Arcola (SP)
28 luglio, Celle (SV)
31 Luglio, Vasia (IM)

Agosto
6 agosto, Torriglia (GE)
13 agosto, Framura Spezia
19 agosto, "Sagra del Cacciatore", Urbe (SV)
27 agosto, festa celtica di Azzio, ore 21.00 circa

lunedì 6 giugno 2005

Gens D’Ys - Accademia Danze Irlandesi: Calendario di Giugno

Per maggiori informazioni (luoghi, orari, etc.) visitate il sito che è sempre super aggiornato. Umberto Crespi avvisa che, pur avendo interrotto ufficialmente la stagione degli stage (tranne quelli all'interno dei Festival Triskell, Trigallia e Celtica) fino a settembre, a luglio (16-17) in via eccezionale ne faranno uno a Napoli in uno splendido agriturismo dalle parti di Capua con pranzi, cena e possibilità di pernottare.

Spettacoli
4 giugno – sabato
Gravellona Lomellina (PV)

Piazza De Lucca ore 21.30
esibizione e animazione con gli "Inis Fail"
ingresso libero

5 giugno - domenica
Nerviano (MI)

Chiostro del Comune ore 16.00
Spettacolo GDY nell'ambito della Rassegna: Irlanda un'isola così...
ingresso libero

11 giugno - sabato
Trieste

Parco del Ferdinandeo ore 21.30
Spettacolo GDY, nel pomeriggio stage nell'ambito del festival "Triskell 2005"

17 giugno - venerdì
Argenta (FE)

Piazza centrale ore 21.30
Spettacolo GDY nell'ambito del festival "Trigallia 2005"

18 giugno - sabato
Argenta (FE)

Parco della Pieve ore 21.00
Esibizione GDY nell'ambito del festival "Trigallia 2005"

19 giugno - domenica
Argenta (FE)

Parco della Pieve ore 16.00
Spettacolo GDY e a seguire uno stage principianti nell'ambito del festival "Trigallia 2005"

25 giugno - sabato
Busto Arsizio (VA)

Colonia Elioterapica ore 21.00
Saggio Allievi GDY anno accademico 2004-5
ingresso libero

26 giugno - domenica
Dumenza (VA)

Non so dove ma il paese è molto piccolo ore 21.30
Spettacolo GDY nell'ambito del festival "Dumeltica"

per luoghi, orari, iscrizioni, etc. visitare il sito oppure telefonare a Umberto Crespi al numero 335/7155360.

lunedì 30 maggio 2005

Grazie a tutti: la Community di Chridhe Gaidhlig sta crescendo.

Oggi 30 maggio 2005 è il primo anniversario di ”Chridhe Gaidhlig”: un anno fa pubblicai tra queste pagine il mio primo timido post, una goccia nell'oceano della Rete, consapevole però che tante gocce insieme formano un mare. Lasciatemi spendere perciò qualche battuta per ringraziamenti che avrei dovuto già da un po' estendere a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a questo piccolo angolo del Grande Web.
Ringrazio Ala, il coraggioso websurfer che, capitato tra queste pagine, ha accettato di collaborare alla loro crescita con l'entusiasmo della ricerca e della condivisione della conoscenza. Grazie anche a tutti coloro che hanno seguito e stanno seguendo il suo esempio: l'aiuto che mi date è veramente prezioso.
Ringrazio Myrrdin, guida alla musica celtica di SuperEva, il primo ad aver recensito il mio blog: grazie per la fiducia nell'operato ancora allo stato embrionale di una principiante webmistress.
Grazie a Gbit, webmaster di Trigalllia.com, per le bellissime parole dedicate a “Chridhe Gaidhlig” nella newsletter di Martedì 22 giugno 2004 e per la disponibilità sempre dimostrata nei miei confronti.
Grazie a Mary Tiussi, caporedattrice di “Celtica”, che ha pubblicato a p.52 del numero 32 un articolo sul mio weblog e ha acconsentito alla pubblicazione in “Chridhe Gaidhlig” del materiale legato alla rivista.
Grazie a tutti i visitatori, abituali o occasionali, che passando di qui hanno lasciato un loro saluto, un commento, una mail. Grazie delle belle parole a Morrigan, Luca “The Elf”, Stefania Bongioanni, Arianrhod SilverWheel, Aisling, Cattia Salto, Galvanor Da Camelot, Umberto Crespi, Kornelius McFarland, Carmine, Lucrezia Testa, Claudia da Pisa, Englandifairy, Gaia “Magò”, Alessandra, Mascia e Remì, Indros, Gian Marco “Pantera” Pietrasanta, Runa, Rubik, Barzi, Fabio, Jack Monferrino, Enxo, Franco, Gufo Grigio, Elenaluna, Chimera, Georg, Morgan PersefoneAmrita GreenShadow, Ale, Neve e a tanti altri che qui non nomino non per dimenticanza ma perchè siete veramente tanti, quanti non mi sarei mai aspettata.
Ringrazio tutti i webmaster e le webmistress che hanno dedicato uno spazio al mio sito: anche un link, una sola riga, è molto per me, e spero di essere riuscita in qualche modo a ricambiare.
Un ringraziamento speciale ai miei famigliari e amici che devono ogni giorno sopportare le mie “pazzie celtiche”. Grazie mamy Graziella, papy Egidio, Teo, zio Ghillo, Eros, Sere, Clà, Mimesi, Frency, Valy, Vero, Milly, Cry, Olly e a tutti gli altri che sono sempre tanto pazienti con me. Grazie professori, studenti, bidelli, compagni di cinque meravigliosi anni di liceo che purtroppo stanno per finire, grazie per aver sopportato tanto a lungo questa piccola pazza.
Ho speso qui tante parole per sottolinearne una sola, l'unica che credo possa far capire a tutti ciò che ho voluto dire:
GRAZIE

E spero di non aver dimenticato nessuno.

Rici Dìoghaltas Nì Saorsa

venerdì 13 maggio 2005

Morgan Llywellyn, due recensioni

Ala ci consiglia due libri di Morgan Llywellyn: “I guerrieri del ramo rosso” e “Il potere dei druidi”.

*Morgan Llywellyn, I guerrieri del Ramo Rosso
Cuchulain si svegliò. La luce madreperlacea dell’orizzonte orientale stava diffondendo un chiarore opalescente sul mondo circostante e, di fronte a tanta bellezza, perfino gli uccelli tacevano e gli alberi rimanevano immobili in segno di omaggio, con le braccia levate sullo sfondo del cielo pallido. Era l’alba del mondo, un mondo in cui un uomo doveva combattere per stabilire qual era il proprio posto. Oppure ne sarebbe stato travolto.
Mille e più leggende hanno narrato per secoli le gesta di Cuchulain, il ‘Mastino dell’Ulster’, l’uomo dagli occhi d’argento, il condottiero dei Guerrieri del Ramo Rosso, capace di correre così velocemente da afferrare una lancia prima che colpisse il bersaglio; il figlio del dio della guerra, che vigilava su di lui in forma di corvo. I bardi cantarono delle peripezie che dovette affrontare per conquistare il cuore della figlia del potente Forgall, della bellezza tentatrice di una guerriera venuta da lontano, della lotta senza fine contro la regina Maeve…intrecciando i fili di un mito antichissimo, Morgan Llywellyn ci regala un romanzo vibrante di passioni e di avventure.
Edizioni Nord, 2003

*Morgan Llywellyn, Il potere dei druidi
I druidi erano i custodi della terra, dell’Armonia fra spiriti e viventi, gli uscieri delle porte dell’Aldilà, e Ainvar era uno di essi, protetto e iniziato alla magia del saggio Menua, destinato fin dalla nascita a grandi imprese, incontrando Vercingetorige e seguendolo nel lungo viaggio per la raccolta di tutte le tribù celtiche contro l’invasione delle leggi romane…Per la prima volta, Morgan Llywellyn narra la campagna di Cesare per la conquista della Gallia dalla prospettiva inedita dei Celti, un popolo che lottò disperatamente per la propria sopravvivenza.
Edizioni TeaDue, 2002

Potere trovare altre recensioni su
http://rici86.altervista.org/biblio_recensioni.html.

giovedì 12 maggio 2005

Gens D’Ys - Accademia Danze Irlandesi: Calendario di Maggio

Per maggiori informazioni (luoghi, orari, etc.) visitate il sito che è sempre super aggiornato.

Stages
Roma: 7-8 maggio
Danze Irlandesi - Livello base e avanzato
Insegnante: Umberto Crespi

Alessandria: 9 maggio
Danze Irlandesi e Bretoni - Livello base e avanzato
Insegnanti: Sara Platini e Christian Malnati

Fagnano Olona (Va): 15 maggio
DANZE BRETONI - Livello base e avanzato
Insegnante: Alessandra Tozzi

Brescia: 22 maggio
Danze Irlandesi e bretoni - Livello base
Insegnante: Nadia Chiocchi

Torino: 28 maggio
Danze Irlandesi - Livello base e avanzato
Insegnante: Sinead Venables e Nadia Chiocchi

Spettacoli
13 Maggio - venerdì Soiano al lago (BS)
Castello ore 21.30
ingresso libero

27 maggio - venerdì Brescia
parco Castelli (dietro lo stadio) ore 21.30
nell'ambito del festival internazionale della danza popolare

per luoghi, orari, iscrizioni, etc. visitare il sito oppure telefonare 335/7155360

A breve sul sito sarà possibile visionare ed ordinare le nuovissime tute "griffate" Gens d'Ys, capi unici su misura.

martedì 10 maggio 2005

Spettacoli e Musica con Mascia e Remì

Un paio di news da Mascia e Remì.

*Danze palio matildico
Giovedì 12 maggio ore 21,00 a Gattatico (Reggio Emilia), per le strade e in Piazza, nell'ambito del Palio Trotto Valdenza ispirato a Matilde di Canossa
Spettacolo Ballo con Mascia e Remì e il gruppo Danze Etniche e Celtiche in Costume "La Chapelloise". Musica dal vivo con gruppo musica celtica ed etnica da definire

Info, tel 0522/911585 - cell 348/5262477
www.musicaedanze.da.ru
masciaeremi@katamail.com

*A Trigallia:
Da lunedì 20 giugno a domenica 27 giugno - Tutte le sere ore 19:00 - Presso il Festival "Trigallia" ad Argenta (Ferrara)
Stage danze Irlandesi e Scozzesi con Mascia e Remì .
Maggiori informazioni sul Festival sul sito www.trigallia.com da cui estrapoliamo la parte relativa allo stage:

"Stage di danze celtiche con Mascia e Remì.
A Trigallia sarà presente l’affiatatissimo duo Mascia e Remì, che guiderà le danze celtiche per ben sette giorni insegnando a tutti come muoversi al ritmo di jig e reel, animando le danze anche durante i concerti serali (non dimenticate che i musicisti apprezzano moltissimo le danze mentre stanno suonando e anzi, a loro volta si sentono ancora più apprezzati!).
Da lunedì 20 a venerdì 24 giugno Mascia e Remì ci insegneranno a ballare sempre a partire dalle ore 19.00. Gli stage sono previsti anche per sabato 25 e domenica 26 giugno, con orario in via di definizione."


Canti della tradizione popolare e contadina
Domenica 5 Giugno, dalle ore 15,30, a Pellegrino Parmense (PR) con Mascia e Remì.

*A Fiumalbo Celtica
Sabato e Domenica 16 e 17 luglio, a Fiumalbo (MO), per il Festival "Fiumalbo Celtica", stage gratuito Danze Irlandesi, Scozzesi e Bretoni con Mascia e Remì. Maggiori info e programma completo del Festival sul sito www.celticworld.it
Solo per info danze, Mascia e Remì, tel 0522911585- 3485262477
www.musicaedanze.da.ru

giovedì 5 maggio 2005

Celtica - Numero 37 Maggio/Giugno 2005

Anteprima sull’uscita di Maggio-Giugno 2005

In copertina: illustrazione di Luca Tarlazzi che riproduce l'Elmo di Montefortino per cui si sta ancora lottando. Contribuite anche voi!

Nel CD COMPILATION del n° 37
Tutti i gruppi che suoneranno a Trigallia 2005! La fantastica New Highland Music dei Wolfstone, Duncan Chisholm e il suo magico violino, Vincenzo Zitello con un brano inedito per arpa bardica, il Celtic Rock degli Enter the Haggis, l’anteprima dal nuovo disco di Massimo Giuntini, la Scozia tribale e i suoni epici del Clan Wallace, il canto gaelico di Julie Fowlis, la formula vincente dei Cisalpipers, la chitarra fingerstyle di Andrea Castelfranato. Bonus track: la traccia video con eventi, stage e musicisti dal vivo.

~ TRACKS LIST ~
1 - Briganthya - “Trigallia” - 5.05
2 - Clan Wallace - “Tribute Tae Wallace” - 3.48
3 - Wolfstone - “La Grand Nuit du Port de Peche” - 4.13
4 - Enter the Haggis - “Minstrel Boy” - 2.48
5 - Massimo Giuntini - “Circles“ - 6.00
6 - Duncan Chisholm - “Leire’s Welcome to Cozac” - 3.19
7 - Vincenzo Zitello - “Old Gaelic Waltz” - 3.43
8 - Andrea Castelfranato - “Intro: Funky Groove” - 1.44
9 - Julie Fowlis - “Tha Mo Ghaol Air Aird a’ Chuain” - 3.08
10 - Julie Fowlis - “Puirt” - 2.42
11 - Cisalpipers - “ ’J ariva / Nessie” - 4.20
12 - Enter the Haggis - “To The Quick” - 3.23
13 - Wolfstone - “Maggies” - 4.49
14 - Duncan Chisholm - “Machrivanish” - 6.54
15 - Clan Wallace - “Wullie Mor an Stirling Brig” - 7.42

ANTEPRIMA CD ON-LINE: i preascolti dei brani musicali contenuti nel CD n° 36 sono disponibili on-line sul sito di Celtica.

~ ARTICOLI ~

CELTIC PARADE:
Le interviste a 11 musicisti di Trigallia!

Per farveli scoprire come mai li avete visti né ascoltati, Celtica ha intervistato in esclusiva 11 musicisti che suoneranno a Trigallia.
Scoprirete i piccoli piaceri quotidiani e le passioni di Stevie Saint (Wolfstone), Stuart Eaglesham (Wolfstone), Duncan Chisholm (Wolfstone), Seoras Wallace (Clan Wallace), Massimo Giuntini, Trevor Lewington (Enter the Haggis), Julie Fowlis, Uxmak Foschini (Cisalpipers), Vincenzo Zitello, Andrea Castelfranato, 12 Corde.

EVENTI:
Arriva il Trigallia Celtic Festival 2005

Due anni fa la festa era stata definita Mitica, stavolta supererà ogni aspettattiva e sarà… Magica! Appuntamento dal 18 al 26 giugno al Parco della Pieve di S. Giorgio con il Teatro in riva al fiume, i concerti, le animazioni, gli antichi mestieri, la rievocazione, i rituali di accensione dei fuochi, le celebrazioni per il Solstizio d’Estate, le attività per grandi e piccini, le gare, i concorsi e tanto altro ancora. Il programma del grande festival biennale di Argenta (FE) e tutti gli eventi, presentati uno per uno.

STORIA:
Il carro estinto

Scomparso dalla scena dei campi di battaglia moderni e inconsueto in quelli dell’Italia antica di duemila anni fa, il carro da guerra celtico destò grande sconcerto e terrore nell’antichità. Utilizzato per sfondare le file dell’esercito nemico, isolava, spezzava e indeboliva le legioni romane. Ce ne parla l’archeologo Daniele Vitali, che ha curato per noi anche la pagina del glossario “Li hanno presi dai Galli”, con i nomi dei veicoli che i Romani hanno fattto propri utilizzando il vocabolario celtico.

EUROPA ETNICA:
Carta linguistica della penisola italiana

Nell’inserto speciale “Europa Etnica” torniamo a parlare del nostro Paese e delle minoranze linguistiche sopravvissute fino a oggi, ufficialmente riconosciute o meno dallo Stato, diffuse a macchia d’olio oppure racchiuse in minuscole isole linguistiche. A parlarcene saranno soprattutto le cartine, preparate da un team di esperti e corredate da un’utilissima Legenda.

TRADIZIONI:
Accadde una vite fa

La passione dei Celti per il vino è leggendaria. Strabone, geografo e storico greco, racconta che usavano «botti grandi come case» e proprio i Celti hanno inventato e fatto conoscere ai Romani la botte in legno, che ben presto sostituirà le anfore. I Celti Cisalpini erano anche viticoltori e coltivavano l’Arbustum Gallicum, una vite con un particolarissimo sistema di coltivazione che utilizza come sostegno alberi vivi di alto fusto.

SIMBOLI:
Gli Antichi ritornano

Un uccello su un’asta. Una tradizione sciamanica in molte parti del mondo. Simbolo della gente di una patria tribale e insegna militare dei suoi guerrieri, dà forza alla terra sacra a cui le anime della tribù fanno ritorno.
A Trigallia 20005 ritroveremo l’installazione con le pertiche e nel servizio ripercorriamo il significato di questa antica pratica, documentata dai Longobardi e riportata in vita da un artista-sciamano. Scopriremo che il richiamo ancestrale di queste tradizioni ancora oggi è inestinguibile…

giovedì 14 aprile 2005

Scealta-Sì

Segnalazione di Ala che pubblichiamo con piacere.

”Scealta-Si”
nasce nel 1999, in Irlanda, come filiale italiana dell'associazione culturale Comhaltas Celtoírí Éireann, operativa dal 1951 e che vanta ben 400 filiali in tutto il mondo ed in seguito si e’ associata anche alla R.S.C.D.S (Royal Scottish Country Dance Society).
”Scealta-Si”
promuove ed organizza eventi in cui hanno i ruoli principali la musica, le danze ed i canti della cultura tradizionale irlandese e scozzese.
”Scealta-Si”
mette a disposizione ausili al fine di organizzare corsi, realizzare progetti ricreativi ed educativi, nei quali musica, canto e danza sono componenti della vita comunitaria.
”Scealta-Si” vuole contribuire, tramite la diffusione delle informazioni e la collaborazione delle singole entità sparse sul territorio nazionale, a tali propositi ricreativo-culturali.

Sappiamo che tutte queste entità impiegano energie nell'organizzare questi eventi e siamo fiduciosi che tali sforzi possano essere uniti per un miglior risultato. Varie associazioni e gruppi di danze, musiche e canti, organizzano incontri, spesso nella stessa città e, purtroppo, sovente le informazioni relative non hanno un'ampia diffusione o, peggio ancora, non giungono ai diretti interessati.
Uno dei nostri progetti principali é quello di organizzare, tutti insieme, una vera e propria Fleadh Chieol, con festival, corsi e gare per tutti gli interessati. Naturalmente ció sarà possibile solamente se ci sarà cooperazione tra gruppi ed associazioni per riuscire ad assumere un notevole peso organizzativo nei confronti di An Comhaltas ed R.S.C.D.S.
Questi eventi serviranno a mettere in luce la diffusione della cultura irlandese e scozzese in Italia agli occhi di An Comhaltas e R.S.C.D.S. ottenendo il loro appoggio nonché l'intervento diretto di personaggi di spicco, musicisti, ballerini, docenti che direttamente collaborano con esse.
Come intendiamo muoverci?
Quello che vogliamo proporvi non è altro che un servizio di segreteria nazionale, che coordini le attività delle varie associazioni, dei musicisti e dei gruppi di danza o che per lo meno, sia informata delle attivitá in corso e possa a sua volta informare.
Al momento intendiamo diffondere il più possibile questa iniziativa tra tutti gli addetti ai lavori, perché ad essi è rivolta. Per questo Vi rivolgiamo il presente invito.
Per la miglior diffusione, abbiamo realizzato un sito web dell'associazione, in cui tuttgli aderenti a questa iniziativa potranno comparire se non addirittura avere un propio spazio pubblicitario.
In tal modo vorremmo anche creare un calendario aggiornato di tutti gli eventi organizzati dai vari gruppi sul territorio, nazionale e non.
In conclusione, vi offriamo collaborazione reciproca, diffusione capillare e mirata delle informazioni, un aggancio diretto ad An Comhaltas ed a R.S.C.D.S. e l'accesso a tutto il materiale divulgativo, musicale, nonche’ alle pubblicazioni da esse curate.
Tutto ció come inizio, perché se si arrivasse ad avere una certa importanza, questo ci permetterá di offrire nuove proposte e servizi che solamente insieme potremo scoprire.
Vi saremo quindi grati se ci mostrerete un segno di apprezzamento e se vorrete contribuire alla diffusione del presente invito.
Fra gli ultimi eventi realizzati nel corso dell’anno citiamo lo stage di Arpa Celtica, della durata di tre giorni ed organizzato con il supporto della Ditta Salvi Harps di Piasco, con la partecipazione di Cormack de Barra e Katia Zunino come insegnanti ed un concerto di Arpa Celtica a Torre Pellice.
E’ nostra intenzione riproporre questo ed altri eventi anche l’anno prossimo, qui in Val Pellice, nella accogliente struttura della AGESS, con il supporto di Salvi Harps e di altri docenti Irlandesi e Scozzesi e, in occasione dello stesso, offrire concerti di Arpa nonche’ portare il Concorso Nazionale Giovani Arpisti qui in Valle.
Se avremo abbastanza iscritti, vorremmo proporre anche stage di violino scozzese ed irlandese, di Highland Bagpipes e Uillean Bagpipes nonche’ di altri strumenti come il Whistle, il Flauto, il Bhodhran, la Concertina ed altro ancora, come il Canto Tradizionale, lo Step Dancing Irlandese e l’Highland Step dancing.

Potrete contattarci allo +39-335-6009199 o all'indirizzo: info@scealta-si.org
Con il patrocinio di Salvi Harps e della Comunita’ Montana Val Pellice-Queyra