giovedì 5 maggio 2005

Celtica - Numero 37 Maggio/Giugno 2005

Anteprima sull’uscita di Maggio-Giugno 2005

In copertina: illustrazione di Luca Tarlazzi che riproduce l'Elmo di Montefortino per cui si sta ancora lottando. Contribuite anche voi!

Nel CD COMPILATION del n° 37
Tutti i gruppi che suoneranno a Trigallia 2005! La fantastica New Highland Music dei Wolfstone, Duncan Chisholm e il suo magico violino, Vincenzo Zitello con un brano inedito per arpa bardica, il Celtic Rock degli Enter the Haggis, l’anteprima dal nuovo disco di Massimo Giuntini, la Scozia tribale e i suoni epici del Clan Wallace, il canto gaelico di Julie Fowlis, la formula vincente dei Cisalpipers, la chitarra fingerstyle di Andrea Castelfranato. Bonus track: la traccia video con eventi, stage e musicisti dal vivo.

~ TRACKS LIST ~
1 - Briganthya - “Trigallia” - 5.05
2 - Clan Wallace - “Tribute Tae Wallace” - 3.48
3 - Wolfstone - “La Grand Nuit du Port de Peche” - 4.13
4 - Enter the Haggis - “Minstrel Boy” - 2.48
5 - Massimo Giuntini - “Circles“ - 6.00
6 - Duncan Chisholm - “Leire’s Welcome to Cozac” - 3.19
7 - Vincenzo Zitello - “Old Gaelic Waltz” - 3.43
8 - Andrea Castelfranato - “Intro: Funky Groove” - 1.44
9 - Julie Fowlis - “Tha Mo Ghaol Air Aird a’ Chuain” - 3.08
10 - Julie Fowlis - “Puirt” - 2.42
11 - Cisalpipers - “ ’J ariva / Nessie” - 4.20
12 - Enter the Haggis - “To The Quick” - 3.23
13 - Wolfstone - “Maggies” - 4.49
14 - Duncan Chisholm - “Machrivanish” - 6.54
15 - Clan Wallace - “Wullie Mor an Stirling Brig” - 7.42

ANTEPRIMA CD ON-LINE: i preascolti dei brani musicali contenuti nel CD n° 36 sono disponibili on-line sul sito di Celtica.

~ ARTICOLI ~

CELTIC PARADE:
Le interviste a 11 musicisti di Trigallia!

Per farveli scoprire come mai li avete visti né ascoltati, Celtica ha intervistato in esclusiva 11 musicisti che suoneranno a Trigallia.
Scoprirete i piccoli piaceri quotidiani e le passioni di Stevie Saint (Wolfstone), Stuart Eaglesham (Wolfstone), Duncan Chisholm (Wolfstone), Seoras Wallace (Clan Wallace), Massimo Giuntini, Trevor Lewington (Enter the Haggis), Julie Fowlis, Uxmak Foschini (Cisalpipers), Vincenzo Zitello, Andrea Castelfranato, 12 Corde.

EVENTI:
Arriva il Trigallia Celtic Festival 2005

Due anni fa la festa era stata definita Mitica, stavolta supererà ogni aspettattiva e sarà… Magica! Appuntamento dal 18 al 26 giugno al Parco della Pieve di S. Giorgio con il Teatro in riva al fiume, i concerti, le animazioni, gli antichi mestieri, la rievocazione, i rituali di accensione dei fuochi, le celebrazioni per il Solstizio d’Estate, le attività per grandi e piccini, le gare, i concorsi e tanto altro ancora. Il programma del grande festival biennale di Argenta (FE) e tutti gli eventi, presentati uno per uno.

STORIA:
Il carro estinto

Scomparso dalla scena dei campi di battaglia moderni e inconsueto in quelli dell’Italia antica di duemila anni fa, il carro da guerra celtico destò grande sconcerto e terrore nell’antichità. Utilizzato per sfondare le file dell’esercito nemico, isolava, spezzava e indeboliva le legioni romane. Ce ne parla l’archeologo Daniele Vitali, che ha curato per noi anche la pagina del glossario “Li hanno presi dai Galli”, con i nomi dei veicoli che i Romani hanno fattto propri utilizzando il vocabolario celtico.

EUROPA ETNICA:
Carta linguistica della penisola italiana

Nell’inserto speciale “Europa Etnica” torniamo a parlare del nostro Paese e delle minoranze linguistiche sopravvissute fino a oggi, ufficialmente riconosciute o meno dallo Stato, diffuse a macchia d’olio oppure racchiuse in minuscole isole linguistiche. A parlarcene saranno soprattutto le cartine, preparate da un team di esperti e corredate da un’utilissima Legenda.

TRADIZIONI:
Accadde una vite fa

La passione dei Celti per il vino è leggendaria. Strabone, geografo e storico greco, racconta che usavano «botti grandi come case» e proprio i Celti hanno inventato e fatto conoscere ai Romani la botte in legno, che ben presto sostituirà le anfore. I Celti Cisalpini erano anche viticoltori e coltivavano l’Arbustum Gallicum, una vite con un particolarissimo sistema di coltivazione che utilizza come sostegno alberi vivi di alto fusto.

SIMBOLI:
Gli Antichi ritornano

Un uccello su un’asta. Una tradizione sciamanica in molte parti del mondo. Simbolo della gente di una patria tribale e insegna militare dei suoi guerrieri, dà forza alla terra sacra a cui le anime della tribù fanno ritorno.
A Trigallia 20005 ritroveremo l’installazione con le pertiche e nel servizio ripercorriamo il significato di questa antica pratica, documentata dai Longobardi e riportata in vita da un artista-sciamano. Scopriremo che il richiamo ancestrale di queste tradizioni ancora oggi è inestinguibile…

Nessun commento:

Posta un commento