venerdì 13 maggio 2005

Morgan Llywellyn, due recensioni

Ala ci consiglia due libri di Morgan Llywellyn: “I guerrieri del ramo rosso” e “Il potere dei druidi”.

*Morgan Llywellyn, I guerrieri del Ramo Rosso
Cuchulain si svegliò. La luce madreperlacea dell’orizzonte orientale stava diffondendo un chiarore opalescente sul mondo circostante e, di fronte a tanta bellezza, perfino gli uccelli tacevano e gli alberi rimanevano immobili in segno di omaggio, con le braccia levate sullo sfondo del cielo pallido. Era l’alba del mondo, un mondo in cui un uomo doveva combattere per stabilire qual era il proprio posto. Oppure ne sarebbe stato travolto.
Mille e più leggende hanno narrato per secoli le gesta di Cuchulain, il ‘Mastino dell’Ulster’, l’uomo dagli occhi d’argento, il condottiero dei Guerrieri del Ramo Rosso, capace di correre così velocemente da afferrare una lancia prima che colpisse il bersaglio; il figlio del dio della guerra, che vigilava su di lui in forma di corvo. I bardi cantarono delle peripezie che dovette affrontare per conquistare il cuore della figlia del potente Forgall, della bellezza tentatrice di una guerriera venuta da lontano, della lotta senza fine contro la regina Maeve…intrecciando i fili di un mito antichissimo, Morgan Llywellyn ci regala un romanzo vibrante di passioni e di avventure.
Edizioni Nord, 2003

*Morgan Llywellyn, Il potere dei druidi
I druidi erano i custodi della terra, dell’Armonia fra spiriti e viventi, gli uscieri delle porte dell’Aldilà, e Ainvar era uno di essi, protetto e iniziato alla magia del saggio Menua, destinato fin dalla nascita a grandi imprese, incontrando Vercingetorige e seguendolo nel lungo viaggio per la raccolta di tutte le tribù celtiche contro l’invasione delle leggi romane…Per la prima volta, Morgan Llywellyn narra la campagna di Cesare per la conquista della Gallia dalla prospettiva inedita dei Celti, un popolo che lottò disperatamente per la propria sopravvivenza.
Edizioni TeaDue, 2002

Potere trovare altre recensioni su
http://rici86.altervista.org/biblio_recensioni.html.

2 commenti:

  1. Schenkt aus den Wein!

    Levo il calice alla passione ed all'interesse, e saluto brevemente l'artefice di questa pagina.

    Già lasciai la mia orma altrove, questo è un piccolo segno del mio interesse nei confronti di tutto ciò che si può trovare in questo luogo.

    La Runa del Nord

    che si ricorda che Francesco ti manda a salutare mio tramite

    RispondiElimina
  2. Tra parentesi, ti consiglio una band per aggiornare i link musicali: gli Haggard (non Merle Haggard). La loro musica è piuttosto barocca (profondamente ispirata al 1600) ma penso che stiano molto bene a fianco dei blind guardian :)

    Hail!

    RispondiElimina