lunedì 11 luglio 2005

Carnyx Celtic Festival

Associazione culturale Baobab, alle radici dei Popoli
Ad ogni appuntamento un messaggio d’ armonia e di pace per realizzare un sogno accendendo una candela da un'altra candela, incidi un messaggio, tieni le mani vicino alla fiamma, e fatti invadere dall’intenso calore che anche una piccola fiammella può emanare.
Il messaggio del Carnyx Celtic Festival, vuole essere quello di condividere, insieme ad altri, emozioni e sentimenti di gioia alla vita, in piena libertà e a contatto con la natura.
Un’occasione per immergersi in una temperie culturale e rigenerare le proprie percezioni all’ascolto, all’incontro e alla discussione.

Una sera attorno ad un fuoco nell'aria si espande l’odore di un legno di mirto e il buio del bosco è percorso da sciami di stelle che ne stemperano l'oscurità.
La fiamma rischiara volti che provengono direttamente da un passato più antico della storia e le parole che risuonano nell'aria raccontano verità sconosciute all'uomo di oggi,fatte di sentimenti ancestrali legati a elementi naturali.
Il suono delle voci è profondo e rispettoso perchè le storie che si raccontano sono la base della vita che si trasmette tra le generazioni senza che nulla sia scritto. Assistere a una di queste sere magiche è un raro privilegio, sentirsi partecipi di quello che si sta vivendo è un sentimento personale.
Vivere un contatto con un evento celtico può essere l'occasione di un 'esperienza al di fuori del tempo che collega passato, presente e futuro in un'unica soluzione. La natura,il vento, gli animali e i Celti erano una cosa sola e il legame con la terra in loro era talmente grande che il tutto conferiva ad Essa.
Quando ancora si accendono i fuochi e ritornano i racconti ,questi pochi secoli si perdono nella notte dei tempi, il buio libera le sequenze del calendario e torna ancora reale tutto quel mondo che gli uomini Celti hanno creato e conservato per chi abbia abbastanza cuore da entrarci dentro.

Carnyx Celtic Festival - III Edizione
Festival di musica, danza, arte e cultura celtica
Un ciclo di eventi dal Solstizio d’Estate a Lughnasadh
Ad ogni appuntamento un messaggio di armonia e di pace per realizzare un sogno accendendo una candela da un'altra candela, incidi un messaggio, tieni le mani vicino alla fiamma, e fatti invadere dall’intenso calore che anche una piccola fiammella può emanare.
Il Festival è un inno alla libertà, ognuno è libero di vivere quest'esperienza sprigionando le proprie emozioni come meglio crede, nel rispetto civile di tutti e della Natura che ci ospita.

22 giugno 2005
Villaggio San Francesco Porto Santa Margherita ( Caorle-Ve)
Alban Heruin, (solstizio d'estate): letteralmente luce nella riva, la festa si colloca al centro dell'anno per il calendario celtico proprio come la spiaggia è il luogo di unione perfetta tra il mare e la terra, dando vita ad un'unica entità.
ore 7.30 Katia Zunino: Concerto d’arpa celtica all’alba in riva al mare

Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2005
San Daniele del Friuli
Artigianato celtico e liuteria antica da tutta Italia, birra, idromele e prelibatezze divine
Stage di strumenti musicali dell’area celtica: cornamusa e canto gaelico con Pier Franco Zerbini e Stefania Bongioanni
In giro per il festival ”Le aganis “
Stage di danza celtica con Mascia e Remi
Safarà, battaglie tra romani e galli con il De Bellis Antiquitatis. Regolamento Dba: vuole essere un connubio tra storia e gioco per rievocare le antiche Battaglie di una volta e cambiarne anche l’esito.
“La festa dei folletti” con Selvillia (la fata dei Boschi) insieme a fata Florinda (la fata dei Fiori), che raccontano i segreti della loro natura
Flò la magica truccatrice
Narratori, musici, bardi, personaggi fantastici per le vie della città

Sabato 23 luglio
Alla corte di Rè Artù, le magie di Mago merlino
Conferenze: “I Cerchi di Grano “con S. Bortolino, “Racconti sulla natura “ con Massimo Meneghini
Concerto con Lino Straulino
Concerto con Monica Smith e le Campane di Cristallo

Domenica 24 luglio
Meditazione eco spirituale al mattino, in collina con il suono del Gong di Monica Smith e con Niki De Simone
Stage di arpa celtica
Matrimonio celtico con Mascia e Remi.
Concerto arpa celtica e canto con Katia Zunino, “ I Suoni Perduti”

Domenica 31 Luglio
Comune di Frisanco, località “L’andrì Scur”
Lughnasadh festa dell’amore e della fertilità
Con Alice Castle
La Ruota della vita
La natura, grande madre, antico grembo dove ritornare a conclusione della vita e per poi rinascere è il tema centrale del racconto: attraverso i miti e le leggende celtiche rivivono i primordi della creazione, quando dall’acqua fiorì la vita, l’albero sacro e gli dei.

5, 6 e 7 Agosto
Festa della Lavanda
La lavanda è un profumo porta fortuna che tiene a distanza gli influssi negativi.
La lavanda si esprime nel colore dei nostri spazi,nell’arredo e negli oggetti,nell’abbigliamento e nei prodotti per la cura del corpo e della casa.
Rappresenta un progetto che vuole dipingere le montagne di viola.

Moggio udinese
"Samhradh". La musica irlandese, scozzese, galiziana

Chiusaforte
Danze Scozzesi, Irlandesi e Basche con il gruppo A.S.A.Cu.Or.E.

Venzone
La “folkollection” di Chiara Visentini.
Ad accompagnare Chiara come voce narrante Max Adler.
Musiche dei territori Europei
Concerto di Arpa Celtica in chiave interpretativa delle evocative melodie nordiche, propone brani tradizionali irlandesi, gallesi, scozzesi, inglesi e bretoni.

Per saperne di più su gruppi, musicisti e appuntamenti entra in www.yumi.it e in “Carnyx” vai alla pagina festival.

Informazioni: Associazione Culturale Baobab.
cell. 3200291340 - info@yumi.it - baobab@yumi.it - info@carnyx.it
Proloco S.Daniele
tel. 0432.941560
Friuli Collinare
tel. 0432.889547 - 0432.889507

Nessun commento:

Posta un commento