venerdì 11 giugno 2004

Celtica, edizioni Trentini: una delle migliori riviste dedicate al mondo celtico

Bimestrale, in edicola con un CD che raccoglie le migliori sonorità celtiche, da quelle più tradizionali di reels, jigs, airs, songs, polkas alle nuove tendenze del Celtic Rock, autorevoli autori, articoli di cultura, news, concorsi, archeologia, itinerari, eventi, recensioni, musica, libri, gruppi, una ricca e interessante biblioteca interna: tutto questo e anche di più è "Celtica", la rivista di musica e cultura celtica più venduta in Italia.


In circa 50 pagine la passione degli scrittori, dei lettori, degli editori sintetizza il celtismo non solo italiano, la tremenda vitalità di un popolo e una cultura estinti ma mai del tutto scomparsi, anzi oggi più vivi che mai perchè viva è oggi quella stessa passione che animò gli spiriti celtici di ogni epoca e luogo, divisi territorialmente forse ma sempre accumunati dallo stesso ardore, dalla stessa forza, dalla stessa cultura, dalla stessa fede. Proprio come oggi persone diverse di luoghi diversi si sentono uniti dal celtismo, dagli stessi ideali e passioni, dall'amore per una cultura e una musica che non devono morire. Perchè il sogno non può morire, e mai morirà finchè si continuerà a sognare.


Nel numero 31 della rivista, l'ultimo uscito, troverete il concorso "Vinci l'Irlanda con Celtica": in palio una settimana per due persone in Irlanda, comprensiva di volo, soggiorno, auto a noleggio. Come di consueto, a pag.10 il gioco a premi "Paese Gallo": fotografate un cartello stradale che indichi una località o una via con una indicazione "gallica" e riceverete dieci cartoline del disegnatore Luca Tarlazzi (www.lucatarlazzi.com). Inoltre, in ogni numero dela rivista si nasconde l'immagine di un fagiano: a chi lo individua, 20 sottobicchieri di Luca Tarlazzi. Con tutti questi premi, c'è solo da correre in edicola!


Ma non è finita qui: calendario e recensioni delle feste celtiche svolte o che si svolgeranno (le feste di Beltane del Primo Maggio, l'ottava edizione di Celtica in Valle D'Aosta... vedi il portale delle feste celtiche, www.trigallia.com), aggiornamenti al grande censimento dei gruppi celtici pubblicato sul numero 30, news dai lettori, notizie dalle gallie e dalla Scozia, prima parte della guida agli Archeoparchi europei, recensioni di libri e di tutti i brani del CD:


1- Wolfstone, Clueless

2- Peatbog Fearies, Teuchstar

3- Capercaillie, Mile Marbhaisg Air A Ghaol (A Thousand Courses On Love) 4- Brendan Power, The Jolly Beggerman/Crowley's Reel

5- Anna Massie, The Mission Hall

6- Ishbel MacAskill, Mor A'Cheannaich

7- Inis Fail, The Green Fields Of Rossbeigh/Gan Ainm/Drag Her Along The Road/Dick Gossip

8- Massimo giuntini, Camarion Reel

9- Ishbel MacAskill, Waulking Set

10- Anna Massie, Slip Reel

11- Owen Gerrard & Temple Street Band, Tell Me Ma

12- Owen Gerrard & Temple Street Band, Black Velvet Band

13- Paul James & Mark Hawkins, Beidh Aonach Amàrach

14- Wolfstone, Crowfeathers

15- Peatbog Fearies, Gibbering Smit


Come se tutto ciò non bastasse, a trenta giorni dall'uscita in edicola del nuovo numero di "Celtica", escono anche "Celtica Collezione" e "Celtica Story", con un numero arretrato completo di CD.


Se poi voleste recuperare un arretrato perso, l'ultima pagina di ogni rivista è dedicata proprio a questo: potrete scegliere il numero che vi interessa tra interessanti libri, video, altre riviste della stessa edizione (Rivivere La Storia, Costume, Pietrantica, Templari), CD, in un completo elenco dedicato a curiosi e appassionati.


Che altro chiedere? Forse, se proprio volessimo trovare qualcosa d'altro da aggiungere, non sarebbe male trovare i testi delle canzoni raccolte nel CD, magari con traduzione, per penetrare ancora più a fondo lo spirito musicale celtico. E per una completa immersione, magari si potrebbe pensare a un breve corso di lingue celtiche: gaelico, cornico, bretone...


Proponiamo, lettori: sono certa che gli editori ci ascolteranno, come hanno sempre fatto, per creare una rivista il più pssibile vicina ai lettori e interattiva con essi.


Contatti di "Celtica":

Edizioni 3ntini&C. - Via P.L. Nervi, 1/B - 44011 Argenta (Fe)

Fax: 0532 85 26 92

E-mail: celtica@3ntini.com

Web: www.celtica.it - www.3ntini.com


Nessun commento:

Posta un commento