Ecco la ricetta per fare il pane utilizzando il farro: uno dei cereali antichi che già i nostri antenati utilizzavano.
Ingredienti:
mezzo kg di farina di farro tipo 0
due cucchiaini di lievito di birra secco
un cucchiaino di miele
un cucchiaino di sale (a seconda dei gusti)
Mettere il lievito ed il miele in una tazza con due dita di acqua tiepida ed attendere dieci minuti fino quando ha formato una schiuma spessa come quella del cappuccino.
Se avete il lievito in polvere mettetelo direttamente nella farina.
In un'altra tazza mettere il sale a sciogliere con due dita di acqua tiepida.
Versare la farina in una ciotola capiente e poi il lievito e l'acqua salata.
Aggiungere acqua se serve, se non sembra sufficiente quella del lievito e del sale ed impastare tutto lavorandolo con le mani per qualche minuto. Bisogna ottenere un impasto elastico e che si stacchi da solo dalle pareti della ciotola.
Coprire la ciotola con un canovaccio e tenerla per un'oretta in un posto tiepido (vicino ad un calorifero o al sole...). Impastare di nuovo per qualche minuto e rimettere a ancora a lievitare. dopo un'oretta ancora l'impasto sarà cresciuto notevolmente. Preparare la pagnotta nella forma che si preferisce mettendola su di una teglia, meglio se su carta da forno e lasciarla lievitare ancora qualche minuto. Infornare a 250 gradi (forno preriscaldato), 200 gradi se avete il forno elettrico.
Lasciate cuocere dai 30 ai 35 minuti.
Il tempo di cottura dipenderà dalla forma del pane, tenete conto che dovrà avere una bella crosta dorata. Per evitare che sia poco cotto all'interno meglio spegnere il forno e lasciare il pane dentro ancora per 10 min.
Lasciare raffreddare il pane e per evitare il crostone duro coprirlo con uno straccio leggermente umido...
Nessun commento:
Posta un commento