giovedì 3 dicembre 2009

"L'Oro dei Celti" ad Arcevia (AN)

"L'Oro dei Celti"
dal 10 ottobre 2009 al 30 giugno 2010

Museo Archeologico Statale
Centro Culturale San Francesco, corso Mazzini 64
Arcevia (AN)



Come un prezioso scrigno, sabato 10 ottobre, alle ore 17,30, il Museo Archeologico Statale di Arcevia mostrerà al pubblico un nucleo di gioielli provenienti da contesti celtici, che affiancheranno l’esposizione museale permanente dei corredi tombali provenienti dal locale sepolcreto gallico di Montefortino, nell’esposizione “L’oro dei Celti”, organizzata dalla direttrice del Museo Dott.ssa Mara Silvestrini, con la collaborazione della Dott.ssa Nicoletta Frapiccini, archeologhe della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
Questo insieme di oreficerie, di pregevole manifattura etrusca e magno-greca, che fa parte delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, intende polarizzare l’attenzione sull’importante presenza celtica a Montefortino di Arcevia e riaccendere l’interesse per le complesse vicende storiche che videro protagonista, in questi luoghi, una vivace comunità, animata da molteplici etnie.
L’esposizione offre ai visitatori, con particolare riguardo per le scolaresche, l’occasione di avvicinarsi al mondo celtico attraverso l’attraente percorso alla scoperta delle oreficerie, di cui spesso i corredi funerari gallici fanno grandioso sfoggio.
I gioielli esposti provengono da alcune tombe delle necropoli celtiche di Osimo e Filottrano: raffinatissime parure di antiche dame, che non seppero separarsi dai loro preziosi monili nell’ultimo viaggio (e ammirandole se ne può capire il motivo!) per riemergere oggi ancora fulgide e intatte nel loro splendore. Collane, orecchini e bulle nella preziosa lamina aurea, qualche anello tempestato di pietre dure o paste vitree, vanno idealmente ad affiancarsi – senza certo sfigurare – alle corone d’oro celtiche provenienti da Montefortino di Arcevia, esposte al Museo Archeologico Nazionale delle Marche e ben note al pubblico, a cui si offre una nuova emozionante ‘riscoperta’ di questi antichi tesori.
I reperti esposti in mostra provengono dalla necropoli di San Filippo di Osimo dove, sulla riva sinistra del fiume Musone, sono emerse quindici tombe a inumazione in parte sconvolte, della fase più antica dell’occupazione celtica del Piceno (metà IV sec. a.C. ca.), scavate negli anni 1914-1925, e da Santa Paolina di Filottrano dove, sulla riva destra del Musone, si rinvenne un sepolcreto gallico di circa 30 tombe, in parte danneggiate, riferibili anch’esse al momento più antico dell’occupazione celtica (metà IV sec. a.C. ca.), scavate tra il 1911 e il 1913.

Museo Archeologico Statale di Arcevia
Orari: aperto tutti i giorni 8.30 – 13.30, mercoledì 13.30 – 19.30
La mostra "L'Oro dei Celtic" resterà aperta fino al 30 giugno 2010.
Per informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento