giovedì 1 marzo 2012

Celtica Valle d'Aosta 2012

http://celtica.vda.it/

CELTICA 2012 - 16a edizione Harp&Rock edition
 
CELTICA è festa di arte, musica e cultura celtica…
CELTICA è la festa più alta d'Europa dedicata ai Celti antichi e moderni che amano incontrarsi ai piedi delle Grandi Montagne…
CELTICA è la festa creata nel 1997 dall'associazione Clan Grande Orsa per riunire appassionati e curiosi alle pendici del Monte Bianco e in Valle d'Aosta, per vivere un sogno antico sotto forma di un evento magico fatto di musica e danze, concerti e sfilate, conferenze e giochi, poesia e rievocazioni storiche, tra gli alberi del bosco secolare o tra le mura di un antico forte.
A CELTICA il passato e il presente si uniscono in atmosfere poetiche e magiche, create dall'arpa celtica e dalle cornamuse scozzesi, dai tamburi galiziani, dalle danze irlandesi, dagli accampamenti storici e dai racconti di storie e leggende antiche.
A CELTICA ognuno è coinvolto in prima persona per vivere pienamente la festa e sia gli adulti che i bambini possono partecipare a molte attività, dagli stage di danza ai corsi di musica, dalle conferenze ai laboratori artigianali, dai racconti attorno al fuoco ai giochi nella Natura.
Vivendo così la festa si può scoprire la magia di CELTICA fatta di amicizia e musica, danza e cultura, arte e poesia, dove imparare è un gioco e divertirsi è trovare l'armonia in un sorriso, nel respiro del vento, nelle fiamme dei fuochi.
A CELTICA il cuore della festa è fra gli alberi del Bosco di Peuterey dove durante il giorno si svolgono gli stage, il mercatino di artigianato e le conferenze di studiosi, le narrazioni per i bambini e gli stage di danza, i corsi di musica e le passeggiate nella natura, i laboratori artigianali e le esibizioni di musicisti emergenti e affermati.
Alla sera, sul palco principale, i concerti sono un susseguirsi di energia ed emozioni con artisti di fama internazionale venuti da diverse parti del mondo.
E poi, per chi ha ancora voglia di musica, presso il Pub nel Bosco, si susseguono fino a notte fonda le session della tradizionale "Veilla Celtique", quando i gruppi della serata continuano a fare musica per creare la festa nella festa.
E così di concerto in concerto, di sfilata in sfilata tutti i musicisti del festival (più di cento) si ritrovano l'ultima sera nel bosco per intonare "GreenLands" (l'inno delle Nazioni Celtiche) e allora non ci sono parole per descrivere questo momento particolare e intenso. Bisogna gustarlo in prima persona…
Scorrono intensi e rapidi i quattro giorni dedicati agli eventi e nell'ultimo pomeriggio, attorno al menhir, si saluteranno e ringrazieranno il Bosco, le Grandi Montagne e la Valle intera per l'ospitalità concessa e si partirà alla volta del Borgo e del Forte di Bard, dove l'ultima giornata di eventi chiuderà la festa.
E si tornerà a casa… sognando… CELTICA… un altro anno ancora…
"Venti e Tempeste sono passate da allora. Uomini e donne giunti e partiti. Ma il Sogno è là, presente, vivo come non mai, nella Terra della Grande Orsa... Tir Na Mor Arth!"

Nessun commento:

Posta un commento