mercoledì 2 dicembre 2009

Pavia. Leggende e Magia dai Celti ai Visconti

Editore: Liutprand
Collana: Magica Pavia

Prezzo: 11,90 Euro
Dati: 128 p.
Anno: 2000

Descrizione:
Il libro affronta vari aspetti curiosi e intriganti non solo della leggenda, ma anche della storia e delle tradizioni di Pavia, antica Capitale del Regno Italico, e del suo territorio, dal periodo dei Celti a quello del Regno Longobardo, sino ad un Medioevo dominato dalla perenne lotta per la supremazia dei Pavesi contro i Milanesi.
Come afferma l'autore stesso nell'introduzione, "la storia ufficiale è sempre stata scritta dai vincitori, dai superstiti, ossia da una ben piccola minoranza.
La gran maggioranza degli uomini invece ha vissuto, sofferto, creato in silenzio ed è ritornata nelle tenebre, almeno per quanto riguarda la memoria generale.
È affascinante ritrovare brandelli di storia dei "perdenti": di popoli scomparsi nel buio dell'oblio, brani di vita e di realtà, non secondo la descrizione demonizzante che ne hanno fatto i loro vincitori, ma per cercare di riviverli nella loro stessa realtà (o verità) quotidiana.
Un mondo ignorato dalle cronache, dalle storiografie accademiche, dai cattedratici e dalla scienza ufficiale. Un viaggio quasi di scoperta archeologica, alla fine del quale forse ci chiederemo se conoscevamo davvero la nostra storia".

Il libro è prodotto dall'Associazione Culturale Liutprand, ma viene distribuito in tutta Italia dalle distribuzioni Mimesis-PDE.

1 commento:

  1. Dopo anni Mortara e Robbio muovono contro chi usa petardi e botti nelle feste di fine anno, con il divieto di accendere micce e lanciare colpi fino alla fine delle festività. Anche se il sindaco Massimo Depaoli aveva detto di essere favorevole, il comune aveva dichiarato di non avere a disposizione statuine e arredi, Leggende Pavia, ma a questo ha provveduto Niutta, che presso l’ultima seduta di Consiglio comunale aveva promosso un’instant question per il ripristino di questa tradizione al palazzo comunale.

    RispondiElimina