martedì 12 luglio 2005

Celtica Numero 38 - Anteprima sull'uscita di Luglio/Agosto 2005


In copertina: illustrazione di Luca Tarlazzi
Nel CD COMPILATION del n° 38
Massimo Giuntini e l’irresistibile musica di “Stop It!”. Con i Brother la musica ibrida tra cornamusa e didgeridoo ci trasporta in Australia, per poi tuffarci nelle atmosfere celtico-neozelandesi dei Jacky Tar. Dalla Scozia le deliziose Dòchas ci portano la magia delle voci gaeliche, i Brolum la pura energia acustica, mentre Ally Mackenzie e Colin Melville disegnano l’amicizia fra cornamusa e organetto. Con i Carrantuohill la tradizione celtica incontra l’anima polacca. Con i Myrddin, nuove storie tolkieniane dal prossimo album “Il Drago”.

~ TRACKS LIST ~
1 - Massimo Giuntini - “Stop It!” - 4.58
2 - Brother - “Funny” - 3.35
3 - Joanne McIver & Christophe Saunière - “The Postbus” - 1.51
4 - Skilda - “Lewis (Cosmic reel)” - 5.10
5 - Ally Mackenzie and Colin Melville - “The Set (Gondola Wedding / Snug in the Blanket / Trip to Kilkenny)” - 3.47
6 - Brolum - “Bheir mi Sgriob do Thobar Mhoire” - 4.00
7 - Carrantuohill - “Zaproszenie” - 3.41
8 - Dòchas - “Roddy C’s” - 4.05
9 - Dòchas - “Puirt a Beul” - 4.23
10 - Ally Mackenzie and Colin Melville - “Maestro” - 4.33
11 - Myrddin - “Branle dei Cavalli / Finnish Polka” - 3.36
12 - Skilda - “Airfailarin” - 4.28
13 - Joanne McIver & Christophe Saunière - “The Goatfell Race” - 1.30
14 - Jacky Tar - “Little Cascade” - 3.46
15 - Carrantuohill - “Gdy Wróçe do Irlandii Swey” - 4.21
16 - Jacky Tar - “Plastic Wooden Fish” - 4.21

ANTEPRIMA CD ON-LINE: i preascolti dei brani musicali contenuti nel CD n° 36 sono disponibili on-line sul sito di Celtica.

~ ARTICOLI ~

SPECIALE:
I Celti dalla A alla Z

Dalle Acque Sacre all’inondazione di Ys, dal Celta che porta le braghe e poi passa al Kilt, dalla Dea Madre all’antenato comune di ogni Tribù, dall’Altromondo alle Nazioni Celtiche riunite sotto il simbolo del Triskell. E non dimenticate che il Capodanno Celtico si ricorda anche grazie a una Zucca!
Le voci più utilizzate per descrivere l’universo celtico, con le nozioni base assolutamente da sapere, le curiosità e i ‘segreti’ poco conosciuti

MUSICA:
Respiro Ancestrale, il nuovo Massimo Giuntini

“Ancestral Breath” è il titolo del nuovo disco del polistrumentista toscano notoriamente innamorato della uilleann pipe. Un lavoro che si ispira alle suggestioni del passato ma anche un ritorno alle radici per riscoprire tempi e modi più umani, di essere e suonare. Ce ne parla Massimo stesso e sul CD compilation il primo assaggio: l’irresistibile “Stop It!”.

IL TEST:
Bardi Celebri

«Il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo»… è una celeberrima battuta di Braveheart, probabilmente il film più indimenticabile e più citato degli ultimi vent’anni di cinema. La frase famosa di un film resta scolpita nella memoria e si ricorda insieme al nome del personaggio, il ‘bardo’ cinematografico che l’ha evocata. Ma… quanto altro sappiamo ricordare? Scopritelo con questo test, tutto a base di film storici e di citazioni.

EUROPA ETNICA:
La grande famiglia indoeuropea

Oggi come in antichità, alla base di tutto ci sono le migrazioni di popoli. Nel XXI secolo la famiglia delle lingue indoeuropee è diffusa in tutti i continenti e conta il maggior numero di parlanti al mondo: oltre un miliardo e mezzo di persone. 5000 o forse 7000 anni fa un misterioso popolo progenitore, gli Indo-Europei, diede origine alle prime grandi migrazioni e awlle prime distinzioni linguistiche di questa superfamiglia. Nell’inserto speciale “Europa Etnica” trovi anche l’albero genealogico delle lingue indoeuropee illustrato da Luca Tarlazzi.

TRADIZIONE E MISTERO:
Le origini celtiche dei Templari

Accusati dalla Chiesa di eresia e di adorare il demonio, forse o più probabilmente erano i depositari di un antico culto? C’è chi sottolinea che sono molte le analogie fra i simboli utilizzati dai Cavalieri del Tempio e alcune tradizioni celtiche. Persino uno scrittore da best seller come Dan Brown si rifà a queste ipotesi, tanto che nel suo romanzo “Il codice da Vinci” ricollega i monaci guerrieri all’antico culto precristiano della Dea.

NOVITÀ DALLE GALLIE:
In giro per feste celtiche e nel web

Nell’immancabile rubrica tutte le news sulle feste celtiche in arrivo da Luglio a Settembre, con i maggiori appuntamenti dalle nostre parti, in Svizzera, in Bretagna e in Scozia. Chi resta a casa si può consolare alla grande con la Foot Stompin’ Celtic Music Radio, una radio celtica che trasmette su internet dove si ascolta la migliore musica tradizionale scozzese, dai grandi classici alle nuove tendenze.

2 commenti:

  1. Bello, brava, cavolo,

    è tutto fatto bene qui,

    a presto,

    Gio.

    RispondiElimina
  2. E' nata!!!! Vieni e capirai, festeggia con noi amica mia!!!! Ci abbiamo messo tanto ma alla fine hai visto che ci siamo riuscite? Vuoi sempre collaborare??? Ti va di mettere l'annuncio? Fai come vuoi eh! Ma io sono tanto felice!!!!

    Un bacione


    Argante

    RispondiElimina