giovedì 20 settembre 2012

"Celti d'Italia e d'Oltralpe", 16 ottobre 2012

Celti d'Italia e d'Oltralpe
Sabato 16 ottobre 2010 ore 9,00
Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi
Ingresso libero


Il convegno è realizzato con il patrocinio e contributo del Comune di Milano - Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, e della Provincia di Milano

I significativi progressi della ricerca, le decisive scoperte ed una più efficace divulgazione degli stessi presso il grande pubblico, hanno permesso di sottolineare ed approfondire il ruolo che la cultura celtica ebbe nel processo formativo europeo.
Ancora poco noto ed approfondito è, invece, il ruolo che i Celti ebbero non solo sulla fondazione, ma nella storia complessiva della nostra città e del nostro territorio.
In occasione della undicesima edizione di Capodanno Celtico vorremmo continuare a raccontare un'altra Milano, la Milano degli albori, la Milano golasecchiana e lateniana. Un racconto articolato e per certi versi complesso, per il quale e nel quale le diverse competenze specialistiche devono far confluire i loro apporti in una lettura complessiva e multidisciplinare.
Nel convegno internazionale l'articolarsi degli interventi, che attraversano i vari ambiti del sapere - dall'archeologia, alla numismatica, alla linguistica - intende offrire uno spaccato il più possibile articolato sull'affascinante tematica dei Celti che abitavano la Transpadana occidentale ben prima dell'invasione storica del IV° secolo, sottolineandone il ruolo di intermediari determinanti nelle relazioni tra mondo mediterraneo e regioni transalpine.

Relatori:

Prof. Venceslas Kruta
Direttore del Centre d'études celtiques della Sorbona
"Dall'incontro allo scontro: la discesa storica dei Transalpini in Italia"

Prof. Philippe Jouët
Storico dell'Ecole pratique des Haute Etudes di Parigi
Migrations et conquêtes dans la tradition celtique

Prof. Ermanno Arslan
Accademico dei Lincei
Celti in Italia: i cento popoli

Prof. Filippo Motta
Ordinario di Filologia celtica Dipartimento di Linguistica "T. Bolelli" Università di Pisa
Le lingue celtiche antiche, oggi

Dott. Maurizio Landolfi
Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche
I Senoni dell’Adriatico prima e dopo la battaglia del Sentino

Nessun commento:

Posta un commento