mercoledì 8 luglio 2009

FEK Festival 2009

FEK FESTIVAL 2009



La formula del programma è rimasta quella dello scorso anno . Ci potranno essere delle variazioni, ma in linea di massima è definitivo.

Venerdì 24 Luglio:
ore 20.00 Anteprima concerto Deskomp
ore 21.00 serata a ballo con David e Loris

Sabato 25 Luglio:
ore 20.00 CsKdSuonare
ore 21.00 serata a ballo con Deskomp

Domenica 26 luglio:
ore 17.30 Upà da le Strighe
ore 19.00 si balla con i Bifolc
ore 21.00 serata a ballo con i Lou Tapage

STAGES:
nelle giornate di sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00 stage di danze bretoni a cura di Cristina Zecchinelli (Bifolc)
Nella giornata di sabato, con gli stessi orari, è previsto lo stage di arpa celtica a cura dei Deskomp. Al più presto vi faremo sapere maggiori dettagli.

"Lo Stage di danze bretoni è indirizzato ai danzatori che amano le caratteristiche Danze Bretoni accompagnate dalle loro particolari melodie o che sentono una certa curiosità verso questo particolare ed affascinante repertorio che alcuni credono limitato ai soli Andro e Hanter dro….
Sappiamo che la moltitudine di danze ballate oggi in Bretagna sono frutto dell’evoluzione più o meno moderna di ben poche danze tradizionali. Infatti possiamo notare come molte danze del revival, differenti nei passi e nelle coreografie, non sono altro che varianti della Gavotte de montagne, con i suoi 8 tempi, danzati verso sinistra e con una struttura che presenta al suo interno 3 passi più veloci e una pausa finale. Come ci informa Yvon Guilcher, poco sappiamo di come venivano realmente danzate ai tempi del “Kan ha diskan” (canzoni a rispondere) dell’antico mondo contadino, la ricerca è arrivata troppo tardi.
Premesso questo, che ritengo sia il minimo da sapere per chi vuole danzare non solo con i piedi, vi proporrò un repertorio che credo non molti conoscano: Le Danze del Leon.
La regione del Leon è una piccola zona della Bassa Bretagna, situata sulla punta estrema della grande penisola Bretone. Le Danze di questo repertorio sono molto varie e presentano diverse forme coreografiche anche perché molto varie sono le sue musiche.
Danzeremo La Gavotte du bas Leon in catena con la sua splendida melodia, la Gavotte de Lannilis la cui musica è tanto amata da Alan Stivel, la Dans Leon con gli uomini affiancati che saltano con passi virtuosi e le dame che fanno vezzo ciascuna davanti al proprio cavaliere e la Dans Kef in catena con il suo ballo in coppia Bal Kef, che mette alla prova per la sua velocità!
Per la mia personale modalità didattica la partecipazione è aperta anche ai danzatori che non hanno dimestichezza con il repertorio Bretone, si partirà con una breve introduzione sull’ascolto dei ritmi, la postura individuale e l’armonia tra i danzatori e le danzatrici per poi passare alle danze, da quelle più semplici e naturali, a quelle più complesse e impegnative, ma anche più “gustose”.
Il programma come sempre è indicativo si definirà insieme ai Partecipanti in base a richieste, attitudini, limiti e … resistenza…!
Le danze apprese verranno poi riproposte nel concerto con i bravi musici Bifolc.

Buona Danza kri zek"

Cristina Zecchinelli


Date degli Upà da le Strighe:
UPA' DA LE STRIGHE

in concerto
VENERDI' 26 GIUGNO ORE 21
PIAZZA TRENTO TRIESTE A FELTRE
(CENTRO STORICO)
vi aspettiamo numerosi!!
Upà da le Strighe

Informazioni generali e stage arpa: Marco - 349/8525898 - Stage Danze Bretoni Vallì: 329/3918608 - Campeggio e bancarelle: Stefania - 349/2423775 sabiadefek@gmail.com
Org. Pro Loco Pedavena tel. 0439 301943

fonte notizie:
Informadanze (via mail) e blog sabiadefek, su Myspace.

Nessun commento:

Posta un commento