giovedì 20 gennaio 2005

Appello: salviamo la necropoli di Montefortino!

Pubblico una newsletter da Trigallia con un importante appello per salvare la necropoli di Montefortino. Aderiamo numerosi!

APPELLO: Salviamo la necropoli di Montefortino dalla deturpazione delle attività estrattive
Il nome di Montefortino, minuscolo e suggestivo paesino dell’Appennino Marchigiano, è noto in tutto il mondo archeologico perché proprio qui, alla fine dell’Ottocento, fu ritrovato un elmo celtico di forma particolare, che ha preso il nome di «elmo tipo Montefortino». Questo elmo in antichità fu utilizzato dai Galli e adottato dagli Italici e dai Romani, che lo fecero proprio acquisendolo nel corredo militare standard delle legioni e con esso conquistarono l’Impero.

Oggi il paese di Montefortino si trova nell’occhio del ciclone. La Provincia di Ancona ha approvato un piano di sfruttamento intensivo delle risorse naturali locali e ha inserito l’intera area del Monte Sant’Angelo – alle cui pendici si trova Montefortino – nel PPAE (Piano Provinciale Attività Estrattive) deliberando la zona a Bacino estrattivo, ovvero: in qualsiasi punto può essere attivata una cava di calcare stratificato con maiolica e scaglia rossa. Oggi la necropoli, benché sia sconosciuta ai più (compresi gran parte degli stessi abitanti), è inserita nella giusta cornice naturalistica e paesaggistica, in uno dei luoghi più suggestivi e incontaminati della regione e nel pieno dello spirito celtico. Però il PPAE incombe e se non si farà qualcosa per impedirne lo scempio, in breve tempo questo territorio diventerà una cava all’aperto. Queste terre con una forte presenza archeologica hanno ricchezze storiche e archeologiche ancora inesplorate e questo patrimonio è testimonianza degli uomini antichi che vissero qui, quindi è patrimonio universale.

Trigallia.com si è affiancata al Comitato per la Difesa di Montefortino e Monte Sant’Angelo per salvare il sito.

INSIEME: Partecipa alla manifestazione

Per salvare la necropoli di Montefortino, Trigallia.com e il Comitato stanno organizzando due giornate di manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e fare pressione sull’amministrazione locale.

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa, prevista per sabato 12 e domenica 13 febbraio 2005, clicca su Manifestazione e Programma.

Se vuoi aderire e partecipare attivamente alla manifestazione, compila il modulo che trovi on-line cliccando su Io ci sarò.

Sul sito trovi le informazioni su Come arrivare e Dove dormire.

Se vuoi partecipare alla manifestazione puoi venire in abito celtico e puoi anche portare stendardi o striscioni di tua creazione, scritti con caratteri di ispirazione runico-celtico-etrusca o con caratteri latini del 2005, i più belli saranno fotografati e pubblicati sul sito.

Ci vediamo a Montefortino!

ON LINE: Un sito internet per sostenere la causa

Trigallia.com ha realizzato un sito internet di sostegno per illustrare il sito archeologico di Montefortino e i suoi ritrovamenti e per appoggiare la campagna di sensibilizzazione in sua difesa.

Nel sito internet di sostegno troverai:
*Montefortino – per saperne di più sul paese oggi.

*Elmo Montefortino - approndimenti sull’oggetto che ha reso famoso il nome del luogo.

*Il sito archeologico – dove si illustra la necropoli gallica portata alla luce tra il 1894 e il 1899.

*Approfondimenti su Gli scavi.

*Notizie sui reperti rinvenuti ed esposti in vari musei nazionali e internazionali.

*Per saperne di più sull’espansione dei Celti in Europa e sugli stanziamenti nella nostra penisola, clicca su Un po’ di storia.

*Perché aderiamo – i perché e i percome del nostro coinvolgimento per difendere il sito.

*Il comitato – per saperne di più sul Comitato di Difesa di Montefortino e Monte Sant’Angelo.

*Fotogallery – con le foto che abbiamo scattato al paese, al sito archeologico e al Museo di Arcevia (AN).

*Videogallery – con due nostri filmati, un girato sul luogo del rinvenimento della necropoli e un girato al Museo di Arcevia.

*Approfondimenti – con i links per saperne di più sulla storia e l’archeologia nelle Marche, sulla questione delle cave e con i siti internet istituzionali.

Ma… non è finita qui!

AGIRE: Firma la petizione oppure manda un fax

Cerchiamo tutti gli amici disposti a combattere con noi e con il Comitato questa piccola grande battaglia!

Se anche tu vuoi aderire alla campagna per salvare il sito di Montefortino e il bacino del Monte Sant'Angelo dalle attività estrattive, puoi firmare la petizione on-line.

Un sistema automatico invierà a tuo nome un messaggio e-mail di sensibilizzazione al Sindaco di Arcevia, al Presidente della Provincia di Ancona, e in copia al Comitato per la Difesa di Montefortino e Monte Sant'Angelo e a Trigallia Associazione Culturale Celtica, che sostengono l'iniziativa.

Se lo desideri puoi anche inviare fax di protesta al Sindaco di Arcevia e al Presidente della Provincia di Ancona, per farlo stampa il modulo Fax.

Se vuoi sapere in tempo reale chi sono gli amici di Montefortino, clicca su Hanno aderito.

SOSTENERE: Vuoi e puoi dare un aiuto in più? Esponi un banner

Se hai un sito internet puoi aiutare Montefortino anche inserendo un banner nel tuo sito e copiando il relativo codice HTML.

Puoi scegliere fra tre formati di banner da esporre, per scaricare il banner clicca qui>>

Se vuoi dare sfogo alla tua creatività puoi realizzare tu stesso un banner e inviarcelo, lo renderemo disponibile a tutti in questa pagina.

DIFFONDERE: Inoltra la notizia a TUTTI gli amici possibili e parlane in giro

Per chi non ha un sito internet (ma anche per chi ce l’ha…), ecco alcuni suggerimenti per sostenere con dei fatti la causa di Montefortino.

*Diffondi questa News a tutti i tuoi amici.

*Parla della petizione nei forum che frequenti.

*Segnalaci i siti internet che ritieni sensibili all’argomento, li contatteremo subito.

Grazie per tutto l’aiuto e il sostegno che riuscirai a darci!

Nessun commento:

Posta un commento