martedì 28 febbraio 2012

Michael Fassbender nei panni di Cu Chulainn

Michael Fassbender, recentemente sugli schermi italiani in Shame e prossimamente in Knockout e Prometheus, sta preparando con lo sceneggiatore Ronan Bennett un adattamento cinematografico delle imprese del mitologico guerriero celtico Cú Chulainn.
La trama seguirà molto da vicino la Tàin bo Cuailnge, il racconto appartenente al ciclo dell'Ulster della guerra tra l'Ulster e Connacht per il possesso del toro Donn Cuailnge. 
Soci della Finn McCool Films (il nome non poteva essere più azzeccato), Fassbender e Bennett hanno già recuperato buona parte del budget per il progetto, e il primo si propone chiaramente come interprete del protagonista. Cercasi regista.



giovedì 16 febbraio 2012

Combattere per la Libertà - la storia di Scozia in libreria

WOW! il mio primo post su Cuore Gaelico!
Ringrazio Rici per avermi dato l'opportunità di scrivere su questo fantastico blog e su un argomento che mi appassiona e affascina molto: il mondo celtico. Spero davvero di esserne all'altezza!

Una delle mie passioni, oltre alla Scozia e all'Irlanda, è la lettura e quindi ho pensato di unire le cose e informarvi di un'uscita letteraria "a tema".
Dal 2 febbraio è in libreria Il condottiero di Robyn Young
Editore: Nord Edizioni
Pagine: 626
Prezzo: € 19.90
Trama:
La guerra per la successione al trono di Scozia è iniziata: la morte improvvisa di Alessandro III ha lasciato un pericoloso vuoto di potere, scatenando le ambizioni dei nobili locali. Ma nessuno di loro sospetta di essere, in realtà, una semplice pedina nello scacchiere costruito con pazienza e abilità da Edoardo d’Inghilterra. È stato lui a organizzare l’«incidente» che ha ucciso il re, e ora è lui ad alimentare le lotte intestine e il caos, in attesa del momento giusto per uscire allo scoperto e diventare il salvatore del popolo scozzese, proponendo come legittima erede al trono Margherita, principessa di Norvegia nonché promessa sposa del suo primogenito…

Tuttavia Edoardo è destinato a scoprire quanto sia difficile sottomettere il cuore degli uomini. Il seme del dubbio si è infatti insinuato nell’animo di Robert Bruce, rampollo di una delle famiglie più influenti del regno e da sempre alleata con la corona inglese. Dopo aver ricevuto l’incarico di sventare una congiura ai danni di Edoardo, il giovane si è reso conto che gli uomini da arrestare non sono traditori, bensì patrioti pronti a sacrificare la vita per difendere l’indipendenza della Scozia. E presto anche Robert dovrà fare una scelta: coronare i suoi sogni di gloria, consegnando così il proprio Paese all’invasore straniero, o rinunciare a tutti i privilegi nobiliari, radunare un esercito di ribelli e combattere. Combattere per la libertà.

Robyn Young ha conseguito un Master in Scrittura Creativa all’University of Sussex e insegna a Brighton, dove vive. È autrice di poesie e racconti apparsi su varie riviste e in diverse antologie. Anima Templi (Nord, 2007), il suo romanzo d’esordio e primo episodio della trilogia che ricostruisce il periodo dell’ultima crociata, è stato salutato da un trascinante successo internazionale. E il successo si è ripetuto con Crociata (Nord, 2008) e Requiem, che hanno definitivamente consacrato Robyn Young come una delle autrici di thriller storici più entusiasmanti degli ultimi anni.

 
Il Condottiero è il primo capitolo di una trilogia chiamata La Serie Dell’Insurrezione.

lunedì 13 febbraio 2012

Triskell 2012

Sono state ufficilizzate le date del Triskell di quest'anno giunto alla XII edizione.
Si terrà dal 21 giugno al 1 luglio 2012
Ecco un paio di link di riferimento:
Sito ufficiale dell'Associazione Pendragon:  http://www.utherpendragon.it/home/
Pagina su FB: http://www.facebook.com/pages/TRISKELL-THE-ORIGINAL-FANS-PAGE/143973665690237
Gruppo su FB: http://www.facebook.com/groups/112472662188276/

venerdì 10 febbraio 2012

Nuovo post sulla lingua gaelica!

Calanais, sull'isola di Leòdhas

Per quanti sono interessati, sul blog Drøm om Nord è stato pubblicato un interessantissimo post di introduzione al gaelico scozzese. Raccoglie informazioni sulla storia della lingua e la sua complessa fonetica. Se siete appassionati di culture celtiche passate a dare un'occhiata! Potete trovarlo seguendo il link in basso.

Buona lettura =)