sabato 7 aprile 2012

Gaelic Tales

Cosa sono le Gaelic Tales?
Semplice, un piccolo angolo in cui si raccolgono leggende e curiosità sulla mitologia celtica!

Ad esempio, lo sapevate che non ci sono solo folletti e fate nelle varie storie leggendarie di origine celtica? E che ogni etnia fatata ha dei particolari nomi?
Beh, nel limite del possibile (e dell'umano) cercherò di raccontarvi e spiegarvi questi personaggi e la loro storia.

Per cominciare vi presento un folletto di origine irlandese di indole festaiola: Clurichaun.
Appartiene alla famiglia dei Leprecaoni (embè, è irlandese!) tanto che viene chiamato il leprecaone notturno.
Non c'è da stupirsi di questo nome perchè il nostro Clurichaun è un assiduo frequentatore delle cantine dei pub irlandesi tanto da conoscere il segreto per la preparazione dei whisky perfetto. Ha sempre custodito gelosamente il segreto, ma in una notte di tempesta pare l'abbia spifferato ad una famiglia scozzese in cambio di vitto e alloggio permettendo così anche al popolo scozzese di godere di questa prelibatezza alcolica.
Fisicamente è alto una trentina di centimetri ed è un pò grassoccio...ed è sempre ubriaco! Ma nonostante questo è molto riconoscente agli umani che lo trattano bene tanto da proteggere le loro cantine e il loro contenuto (tormentando e allontanando anche i ladri di vino), invece per chi lo tratta male...beh, potete immaginare! 
Ha una passione per i cani e pecore che si diverte a cavalcare e ad innervosire nella notte ed è sempre accompagnato un coltello affilato...infondo non si sa mai.

by FreeScotsBlog

Nessun commento:

Posta un commento