mercoledì 15 dicembre 2010

Convegno "Celti d'Italia" a Roma, 16-17 dicembre 2010


Convegno Internazionale sui Celti dell’età di La Tène a sud delle Alpi.

Roma, 16-17 dicembre 2010

La Sapienza - Università di Roma
Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali
Aula Odeion
Piazzale A. Moro 5 Roma



Il tema del Convegno riguarda i Celti dell’età di La Tène (V-I sec. a. C.) stanziati a sud delle Alpi (Piemonte, Lombardia, Canton Ticino, parte del Veneto e del Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche) e presenti, in modi diversi, anche in Italia Centrale e Meridionale. L’incontro, nato da una fruttuosa collaborazione tra Università e Soprintendenze Archeologiche, è dedicato alla memoria del Prof. Renato Peroni, insigne archeologo, Maestro indimenticabile e tra i promotori del Convegno.
L’incontro si inserisce tra le iniziative promosse dall’Ateneo per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Obiettivi del Convegno
Gli obiettivi principali sono l’aggiornamento sulle numerose scoperte degli ultimi anni e la riflessione sui maggiori problemi ancora aperti tra cui l’elaborazione di una cronologia del La Tène cisalpino sufficientemente articolata e correlabile con quella transalpina.

Programma
Il Convegno si articola in due giornate dedicate a due ambiti cronologici distinti che corrispondono il primo al V-III sec. a. C., epoca in cui i gruppi celtici cisalpini raggiunsero il loro massimo potere e la loro maggiore espansione e il secondo al II-I sec. a. C. quando si ritirarono a nord del Po, entrando gradualmente nell’orbita romana. Sono previste relazioni di inquadramento generale seguite da relazioni, frutto di lavoro di gruppo, che riguardano i diversi ambiti geografici interessati dalla presenza celtica e le classi di materiali archeologici più funzionali all’affinamento della cronologia. Chiuderà l’incontro una Tavola Rotonda in cui saranno sintetizzati i risultati ottenuti, commentati in una prospettiva sia cisalpina che transalpina.

Scarica la brochure

Nessun commento:

Posta un commento