venerdì 30 ottobre 2009

MONTEFORTINO: Straordinaria vittoria. Le cave non si faranno!

Lunedì scorso, 26 ottobre, il presidente del Comitato per la Difesa di Monte Sant’Angelo ha inviato una e-mail per comunicare questa bella notizia:

 


«Il tribunale amministrativo delle Marche ha accolto il ricorso presentato da Italia Nostra (Avv. Raffaella Mazzi) per l’annullamento del programma provinciale delle attività estrattive nel bacino di Monte Sant’Angelo. La  Sentenza è stata depositata il giorno 23 ottobre 2009 con il N° 01242 (l’udienza è avvenuta il 7/10/2009).
È il riconoscimento della validità delle nostre argomentazioni, già presentate all'Amministrazione provinciale con le osservazioni del lontano 2004, che mai ha voluto prendere in considerazione.
È la vittoria di Italia  Nostra e del Comitato ma sopratutto di un ambiente storico, archeologico, culturale, naturalistico, unico quale è Monte S. Angelo e i Castelli di Arcevia.»


Alla petizione online “Salviamo il sito di Montefortino” hanno firmato 2885 persone, queste duemilaottocentottantacinque piccole gocce hanno contribuito a formare il grande fiume di un’iniziativa che giunge a buon fine. Grazie a tutti e congratulazioni agli amici del Comitato.

giovedì 15 ottobre 2009

Burro dell'Età del Ferro

In una torba di Gilltown, nella contea di Kildare, dei lavoratori irlandesi hanno scoperto un barile in quercia decisamente fuori dal comune.
Vecchio circa di 3000 anni e pesante 35 kg, il suo interno è ancora incredibilmente pieno di burro, ormai diventato un bianco adipocere, una sorta di cera.
Immergere cibo e oggetti nelle torbiere non era inusuale: infatti il muschio sfagno, che copre qualunque cosa lì sotto, immobilizza i batteri grazie ad un ambiente freddo senza acido né ossigeno, prevenendo così la decomposizione. È stato perciò possibile trovare in questi anni burro, spade, ornamenti e oggetti in legno preservati molto bene.
Tuttavia non è chiaro se questo burro venne immerso semplicemente per conservarlo oppure per re nderlo più buono tramite qualche processo. Pare comunque che degli esperti del museo l'abbiano assaggiato; ma non fatevi venire strane voglie: "È un tesoro nazionale. Non si possono prendere dei pezzi per i toast", puntualizzano.

Info: La Porta Del Tempo