venerdì 30 gennaio 2009

30 gennaio 1972 - Bloody sunday

37 anni fa a Derry in Irlanda del nord avvenne quello che è comunemente chiamato Bloody sunday. Ina oacifica marcia per i diritti cattolici degli irlandesi promossa da un politico protestante i soldati britanicci spararono sulla folla uccidento 13 civili mentre un 14esimo morirà in seguito alle ferite riportate quel giorno.
Ad oggi giustizia non è ancora stata fatta, i militari si presero pure un medaglia per quel gesto
Esiste un film molto toccante sull'argomento, "Bloody sunday"  del 2002 di Paul Greengrass
Tempo fa avevo visto un video su you tube che mescolava scene del film a foto del vero Bloody sunday con musica degli U2 dell'omonima canzone





mercoledì 28 gennaio 2009

Le news di "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico" sul tuo sito

Volete avere le news di "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico" in tempo reale nella vostra pagina web? Ora è possibile grazie al nuovo strumento WidGet.
Lo strumento è disponibile in due formati:

Medio




Piccolo



Per aggiungere il WidGet più adatto alle vostre esigenze, cliccate il tasto "Get Widget" e copiate il codice.

Ecco un esempio del Widget in una pagina web: http://archeo.forumfree.net/?f=5889910

mercoledì 7 gennaio 2009

La toolbar dell'archeologo

Una novità per archeologi e appassionati di archeologia: la toolbar "L'angolo dell'archeologo".
Tutte le info e gli aggiornamenti qui: http://archeo.forumfree.net/?t=35164606

toolbar

Contiene una collezione di links utili per tenersi sempre aggiornati sulle novità del forum  "L'angolo dell'archeologo" e dell'archeologia: il menu di navigazione con tutte le sezioni e le utilities del forum, links di interesse archeologico, RSS e notizie su musei, mostre, scavi, pubblicazoni, la barra di ricerca, notifiche email, meteo... E queste sono solo alcune delle novità: altro è in arrivo e, se avete suggerimenti per migliorarla, saranno veramente bene accetti.
Non mancano le news di "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico": trovate il menu di navigazione con i links principali, lettore RSS delle news e il celtic box con gli eventi.

Caratteristiche principali

*Menu logo: cliccando sul logo "L'angolo dell'archeologo" si giunge alla homepage del forum; cliccando sulla freccetta a lato del logo, si apre il menu di personalizzazione della toolbar.

*Barra di ricerca: basta scrivere la parola da cercare e cliccare la freccia verde "Go". Utilizza la ricerca di Google.

*Per iniziare: i link base del forum "L'angolo dell'archeologo". Trovate le pagine per registrarsi, accedere, visualizzare il regolamento o il topic di aiuto, accedere al proprio pannello di controllo o al messenger personale. Potete visualizzare la sezione "Benvenuti" in cui presentarvi, la lista degli utenti, i gruppi del forum, le discussioni più attive, gli utenti online. Trovate i nostri banner e tesserini, le iniziative del forum, le indicazioni per sostenere "L'angolo dell'archeologo".

*Menù: i links a tutte le sezioni del forum.

*Menù CG: il menu di "Chridhe gaidhlig - Cuore Gaelico".

*News: le news RSS con le ultime novità dal forum, da "Chridhe gaidhlig - Cuore Gaelico", mostre, eventi, musei, scavi, pubblicazioni e tanti altri servizi di aggiornamento utili all'appassionato di archeologia come all'archeologo professionista. Da notare sono le offerte di lavoro, in Italia e all'estero: per mantenersi sempre aggiornati è sempre utile controllare l'apposiza sezione "Annunci" del forum.

*CelticBox: una finestra a scomparsa contenente gli eventi più importanti del mondo celtico, raccolti da Trigallia.com, il portale delle feste celtiche.

*Meteo: indicazioni meteorologiche dalle più importanti località italiane, personalizzabili.

*Servizi opzionali, rimovibili dal menu logo: radio player online, notificatore delle email, controllo privacy.


Per chi usa Safari: http://langolodellarcheologo.ourtoolbar.com/sf

venerdì 2 gennaio 2009

Petizione per la traduzione in italiano dei libri di Morgan Llywelyn

Morgan Llywelyn, nata negli Stati Uniti da padre irlandese e madre irlandese e gallese, è autrice di numerosi libri di ambientazione irlandese, che seguono il doppio binario della storia e della narrativa fantastica. La scrittrice vanta numerosissimi fan in tutta Italia, ma purtroppo non a tutti è concessa la lettura dei suoi numerosi capolavori, in quanto una buona parte di essi non è mai stata tradotta in italiano. Siccome quelli che sono usciti in Italia fin'ora sono apparsi in Edizione Nord, è alla casa editrice Nord che rivolgiamo questo appello perchè siano pubblicati anche gli altri libri della Llywelyn. Per consentire anche a chi non conosce l'inglese di avvicinarsi a questi splendidi testi.

Firmate la petizione qui: http://www.petitiononline.com/Llywelyn/petition.html

Una collaborazione tra
"Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico"
 "L'angolo dell'archeologo"
"Scozia, Irlanda e mondo celtico"



Per aggiungere il banner alla tua pagina web: