martedì 29 luglio 2008

Novità: speciale forum

Ancora novità in "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico" per cercare di soddisfare sempre più gli utenti che si fanno di giorno in giorno più numerosi: da ieri è attivo il forum "L'angolo dell'archeologo", dedicato all'archeologia in tutti i suoi aspetti, dalla formazione alla professione alla ricerca e tanto altro, per semplici appassionati e per esperti.
Il forum ha meno di 24 ore di vita, quindi è ancora nel pieno della sua crescita e accetto molto volentieri qualunque consiglio.


Nella sezione "Spam, affiliazioni, contest" una sezione speciale è dedicata ai forum a tema celtico: se ne conoscete, segnalateli in quella sezione o con una email e i link compariranno anche nella pagina dei links del sito.
Non è finita qui: la sezione "Speciale Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico" è interamente dedicata agli utenti di "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico" : tutto sul mondo celtico, dalla musica alla cultura, dalla mitologia alla letteratura, dalla storia ai viaggi, dagli eventi all'immancabile archeologia.
Partecipate numerosi!


sabato 26 luglio 2008

Auguri, Chridhe Gaidhlig!

Oggi il sito "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico" compie 4 anni! Grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnata nel raggiungimento di questo importante traguardo, che per pochissimo non coincide con il raggiungimento di un'altra importante meta: i centomila visitatori.
Grazie soprattutto agli utenti, che hanno in molti modi dimostrato apprezzamento e stima; grazie ai collaboratori che hanno contribuito a riempire queste pagine di notizie interessanti e utili; grazie a tutti coloro che nel loro sito hanno riservato un piccolo spazio a un link di "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico".
Soprattutto grazie alle terre celtiche e al mondo celtico nel suo complesso, inesauribile fonte di ispirazione e di emozioni. Mi auguro di poter continuare a condividere con il mondo queste emozioni per molto di più di altri quattro anni. Ancora grazie a tutti.
   Rici Dìoghaltas Nì Saorsa
   Fàinne oir orbh chuile!

venerdì 25 luglio 2008

Favole irlandesi

IL BUGIARDO IRLANDESE

Nel lontano Est viveva una volta un re che aveva una sola figlia. Quando la figlia fu cresciuta, ed era abbastanza grande per venire maritata il re proclamò che avrebbe concesso la sua mano alla persona che fosse riuscita a fargli dire per tre volte di seguito: "E' una menzogna, una menzogna, una menzogna!".
La notizia del proclama si sparse per il mondo, e raggiunse anche l' Irlanda dove allora vivevano una povera vedova e suo figlio che era un celebre bugiardo. Una sera il ragazzo tornò a casa e disse:
- Sarei sorpreso se non potessi conquistarmi la figlia del re. Datemi la vostra benedizione, madre, perché domani parto. Il mattino seguente il bugiardo irlandese partì per la sua avventura. Viaggiò a lungo e alla fine giunse alla reggia del re. Alle porte venne fermato dalle guardie:
- Ehi, tu! Dove vai piccolo irlandese?
- Vado dal vostro re, per sposare sua figlia, - rispose il bugiardo.

Le guardie lo portarono subito al cospetto del re. Il re lo condusse in un enorme prato, dove i suoi greggi e armenti stavano pascolando, e chiese:
- Cosa pensi del mio bestiame?
- Cosa penso, Vostra Maestà? Questi non sono armenti, non è bestiame, non è niente.
Dovreste vedere il bestiame di mia madre! - Esclamò il bugiardo irlandese.
- E cos'hanno di speciale ? - chiese il re dell'Est.
- Cos'hanno di speciale, Vostra Maestà? Sono così grandi che una volta, sotto una foglia di una di quei cavoli sì poté fare un banchetto di nozze. Sapete, era venuto a piovere e gli invitati in cortile si bagnavano.
- Uhm, Uhm,- borbotto il re dell' Est, e condusse il bugiardo in un orto vastissimo, che era stato coltivato a fave.
- Ora dimmi che cosa pensi delle mie fave,- domandò.
- Cosa penso, Vostra Maestà? Perché queste sono fave? Non sono fave e non sono niente! Dovreste vedere le fave dell'orto di mia madre! - esclamò il bugiardo irlandese.
- Cos'hanno di speciale, Vostra Altezza Reale ? Sono piante così alte che la punta della più corta raggiunge le nuvole. Una volta, quando i boccelli erano maturi, andai con un sacco per raccogliere le fave da una pianta. Mi arrampicai di foglia in foglia, cogliendo le fave e buttandole nel sacco. Quando questo fu pieno, lo gettai a terra e continuai a salire, finché arrivai tra le nuvole. Lì vidi una casa e sul muro c'era una pulce. Siccome avevo bisogno di una nuova borsa, la uccisi e la spellai: ma la pelle era sufficiente per nuove borse. Quando poi cominciai a scendere le foglie erano già secche, e si ruppero sotto i miei piedi. Subito dopo l'intero gambo della pianta si spezzò.Io caddi, e precipitai in un gran dirupo. Siccome ero rimasto conficcato tra due rocce e non riuscivo a liberarmi, trassi di tasca il mio coltello, mi tagliai la testa e la mandai a casa per avvisare i familiari di ciò che era successo. Lungo la strada la mia testa incontrò una volpe e quella briccona la afferrò in bocca. Questo mi seccò moltissimo. Perciò saltai via e gli corsi dietro, e quando la raggiunsi le tagliai un pezzo di coda col coltello. E sulla coda c'era scritto che vostro padre era stato servo di mio padre!

- Questa è una menzogna, una menzogna, una menzogna! - urlò il re arrabbiato.
- Lo so, Vostra Maestà - rispose il bugiardo irlandese.
- Ma voi stesso mi avete invitato a dirla. Ora, come punizione, dovete darmi vostra figlia in sposa.
E così fu che il povero irlandese ottenne la mano della figlia del re dell'Est.
Venne preparato uno splendido banchetto, che durò un anno intero, e l'ultimo giorno fu allegro e chiassoso quanto il primo

giovedì 24 luglio 2008

7° Brintaal Celtic Folk

7° Brintaal Celtic Folk
FESTIVAL DELLA MUSICA E DELLA CULTURA CELTICA IN VALBRENTA
28-29-30-31 AGOSTO 2008
Parco delle Grotte di Oliero, Valstagna (VI)
TRADIZIONE E' INNOVAZIONE



La musica popolare è una musica che deve rivolgersi a tutti, non soltanto ad una ristretta cerchia di intenditori, ciò che invece sembrano fare molti “puristi” del revival celtico. La tradizione  non deve essere accantonata, non dobbiamo mai dimenticarci da dove veniamo. La memoria, però, non può prescindere da una  proiezione nel presente, perché diversamente rischia di diventare lettera morta.
“La musica del futuro è la musica di contaminazione, di frontiera, di incontro” dice Alan Stivell.
Il programma musicale del Brintaal Celtic Folk festival 2008 rispecchia, quindi, questa nostra semplice filosofia.
Un viaggio che ci condurrà dal traditional irish folk  dei Rattling (Irlanda), allo speedfolk dei  Fiddler's Green (Germania), per passare poi alle ipnotiche sinfonie folk di Enzo Vacca (Piemonte) con gli Arz Nevez (Bretagna), al folk metal degli Skyclad (Gran Bretagna) e alle atmosfere medievali dei Sangineto Ensemble (Monza).
Molto interessanti anche i concerti in seconda serata, che vedranno protagonisti i Kalevala (Emilia-Romagna) e i Tableland's Dock (Valstagna), due gruppi che propongono una rivisitazione del celtic folk in chiave rock e punk.
Sabato 30 agosto dalla piazza di Valstagna partirà un'escursione che condurrà i partecipanti a vivere un'esperienza indimenticabile: un laboratorio di scheggiatura della selce e di musica litica nella piana di Marcesina, presso la Grotta di Ernesto,  un sito di enorme interesse storico, archeologico e paleontologico.
Da non perdere, poi, la conferenza di Michele Busato del gruppo di archeometallurgia sulla fusione del ferro e la produzione di utensili metallici in epoca preistorica, e la presentazione dell'ultimo libro di Silvia Calamati “Qui Belfast, vent'anni di cronache dall'Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane”.
E le sorgenti, il laghetto, la montagna e gli alberi...
Un ambiente letteralmente fantastico, le Grotte di Oliero: la casa del Sanguanel, delle anguane  e delle streghe...
Ambiente, storia e musica, quindi. Ma non solo.
Sabato 30 agosto, per gli appassionati di danza popolare, ci sarà la possibilità di seguire uno stage  a cura dell'associazione culturale Black Sheep.
E durante tutto il festival, come sempre, funzioneranno il mercatino, la birreria, la cucina...ve la ricordate, no, la nostra cucina? Beh, oltre alle ormai tradizionali pietanze, quest'anno aggiungeremo un paio di piatti che sono la fine del mondo...Quali? Venite al Brintaal e assaggiate...



PROGRAMMA:


GIOVEDI' 28 AGOSTO
16.30: apertura del ristorante, del pub e del mercatino d'artigianato
21.30: RATTLING (Irlanda) in concerto – Folk irlandese
accompagnati dall'esibizione di step irlandese dei Meet the Fairies
23.30: Folk-Rock con i Kalevala (Emilia Romagna)

VENERDI' 29 AGOSTO

16.30: apertura del ristorante, del pub e del mercatino d'artigianato;
20.00: conferenza della Dott.ssa Silvia Calamati e presentazione del libro:
“Qui Belfast. 20 anni di cronache dall'Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane”
21.30: ENZO VACCA e ARZ NEVEZ (Piemonte-Bretagna) in concerto – Musica tradizionale bretone
23.30: Folk-Rock con i Kalevala (Emilia Romagna)

SABATO 30 AGOSTO
9.00: escursione guidata con il prof. Marco Lazzarotto alla Grotta di Ernesto (comune di Grigno, altopiano di Asiago). Ritrovo in piazza S. Marco a Valstagna
10.00-13.00: stage di danza, Set Dance irlandese a cura di Romano e Stefania dell'associazione “Black Sheep”
15.00: apertura del pub e del mercatino d'artigianato
15.30: dimostrazione e stage di tiro con l'arco con la Compagnia 06 Alba
15.00-18.00: proseguimento dello stage di irish set dance
18.00: apertura del ristorante
18.00: conferenza a cura di Michele Busato – Gruppo Archeometallurgia
“Dall'estrazione e fusione del minerale alla produzione di oggetti metallici in epoca preistorica”
21.00 : KALEVALA (Emilia Romagna) in concerto – Heavy Folk
22.30: SKYCLAD (Regno Unito) in concerto – Folk Metal
23.30: Streetfolk con The Tableland's Dock (Valstagna)

DOMENICA 31 AGOSTO
12.00: apertura del ristorante, del pub e del mercatino d'artigianato
16.00: ENSEMBLE SANGINETO (Monza): suggestioni medievali presso la Torre di Dante a Romano d'Ezzelino
21.30: FIDDLER'S GREEN (Germania) in concerto – Speedfolk
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA
23.30: Streetfolk con The Tableland's Dock (Valstagna)

Balli Irish, estate 2008 in provincia di Treviso

Cison di Valmarino (TV)
6 e 9 agosto: Per Essere Volgari - musica Irish
14 agosto: P.zza Roma, serata Irish con Inis Fail

Treviso
Mercoledì 24 settembre
Concerto e “festa a ballo” in piazza a Treviso
Nella piazzetta dell’Università di Treviso, in collaborazione con la “Cappellania” dell’Università.
Ore 18.00 – 19.30: “Dalle Barricate alle Montagne” - RESISTERE DALL’IRLANDA ALL’ITALIA - spettacolo su musiche Irlandesi ed italiane del giovane gruppo di Feltre “Per Essere Volgari”.
Dalle ore 20.00 alle 22.30: festa a Ballo con aperitivo e stuzzichini in musica
Musica dal vivo del trio Maleduk e conduzione a cura di Milena Bortolato.

Aggiornamenti al sito

Novità in "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico": la fotogallery è completamente rinnovata ed è stata aggiunta la videogallery. Se avete scovato qualche video a tema celtico, segnalatelo e comparirà su "Chridhe Gaidhlig - Cuore Gaelico".