venerdì 14 aprile 2006

Irlanda, Viaggio fra i Quattro Elementi - Acqua: in edicola l'ultimo numero

Si chiude con una monografia dedicata al sentimento e agli umori dell’Isola di Smeraldo la “serie verde” dedicata all’Irlanda e ispirata dai quattro elementi. Intitolato all’Acqua, questo quarto e ultimo numero della serie si avventura fra le acque dei litorali e dell’entroterra, per scoprire insieme a voi gli angoli “nascosti” e le particolarità che fanno innamorare tanti irlandofili. A “Irlanda - Acqua” è allegato un CD compilation musicale con la più bella musica dell’isola: oltre 60 minuti di magia attinta dal meglio del vastissimo repertorio di musiche irlandesi, con la musica per arpa celtica in primo piano. Si può ascoltare fin da ora il CD in anteprima, i preascolti sono disponibili su Trigallia.com.
Se non trovi “IRLANDA - Acqua” in edicola puoi acquistarla online nello shop di Trigallia.
a colori – 21 x 28,7 – 36 pagine – Trentini Editore

CONCORSO: VINCI L’IRLANDA.
Ultima occasione per sognare in verde

In questo quarto numero di Irlanda c’è l’ultima vacanza in palio: una settimana per due persone in Irlanda. Partecipare è semplicissimo! Compila e spedisci (senza affrancare) la cartolina che trovi inserita in questo numero di Irlanda. Fra tutte le cartoline che perverranno, sarà estratto a sorte il vincitore. Partecipano al concorso tutti i lettori che invieranno la cartolina entro e non oltre il 31 maggio 2006. Estrazione del viaggio il 20 giugno 2006.

LA CITTÁ:
Galway, la capitale dell’Ovest

Alla scoperta di Galway, la città più conosciuta della costa occidentale, meta privilegiata di tanti irlandofili come di tanti musicisti irlandesi. Dopo quella di Cork, la Contea di Galway è la seconda più grande d’Irlanda. Siamo nel cuore giovane della tradizione gaelica, tra vita notturna, ostriche e villaggi di pescatori.

NATURA:
Isola bagnata, turismo fortunato

Un oceano, due mari, un grande fiume e la Corrente del Golfo. Tutto in Irlanda profuma di acqua e risente di questa simbiosi, ma come ogni isola la verde Erin mantiene un rapporto privilegiato con l’acqua del mare. In alcune località si è sviluppato un vero e proprio turismo balneare, senza dimenticare l’escursionismo romantico sulle scogliere e il “whale watching”, la crociera per osservare le balene.

ITINERARI:
In giro per le coste

Spiagge bianchissime e ripide scogliere, baie incantate e porticcioli… In Irlanda l’acqua è ovunque: nel nome delle città litoranee e negli scorci dove i mari e i fiumi si abbracciano con la terraferma.



GASTRONOMIA:
Profumo di mare (e non solo)

Salmoni, astici e aragoste sono autentiche glorie nazionali. Il Festival delle Ostriche di Galway e altri itinerari per ghiottoni. L’entroterra con i lucci del fiume Shannon e i sapori d’acqua dolce. Il menù? Specialità marinare irlandesi dall’antipasto al secondo.



SOCIETÁ:
Battesimo irlandese

I nomi irlandesi spesso nascono da un matrimonio a tre, quello fra la cultura gaelica, l’influenza dei colonizzatori e la conversione cattolica. Vi proponiamo un itinerario tra fonti battesimali, origini mitologiche e curiosità. E in chiusura, una singolare “caccia” alle influenze Irish nei nomi di noti personaggi della musica e del cinema.

CULTURA:
James Joyce, l’Ulisse della coscienza

Dalla vocazione religiosa alla ribellione, la fuga dal “provincialismo” irlandese, un’odissea umana nel Vecchio Continente, gli anni parigini e la fortuna letteraria. Ecco il ritratto di James Joyce, uno fra i maggiori autori dell’Irlanda di un secolo fa dalla cui penna sono usciti capolavori come “Gente di Dublino”, “Ulisse” e “Finnegan’s Wake”.

Nessun commento:

Posta un commento