mercoledì 16 marzo 2005

Celtica: Anteprima sull’uscita di Marzo-Aprile 2005

In copertina: illustrazione di Luca Tarlazzi


Nel CD COMPILATION del n° 36

Dalla Nuova Zelanda il funky celtico dei Jacky Tar. Karan Casey, terre lontane per la grande voce irlandese. Dalle Ebridi una melodia antica con Donald Shaw e Charlie McKerron, alle prese con la colonna sonora di “Gruth is Uachdar”. A cavallo della tradizione con The Tannahill Weavers, i Leoni di Scozia. Un cerchio magico di pietre pop-rock con i Sunhoney. Les Langues Fourchues: la tradizione québécoise e la gioia di vivere di una band fatta per ballare. Il virtuosismo fingerstyle di Andrea Castelfranato.


~ TRACKS LIST ~

1 - Jacky Tar - “Billy’s Reprise” - 2.27

2 - Karan Casey - “The Ballad of Tim Evans” - 3.08

3 - Sunhoney - “Seasons” - 4.14

4 - The Tannahill Weavers - “Loch Tayside Set” - 5.00

5 - Les Langues Fourchues - “La Discorde” - 3.16

6 - Massimo Giuntini - “Kerry Reel - Banshee - Moneymusk” - 5.07

7 - Andrea Castelfranato - “Louisiana Blues” - 2.13

8 - Joannie McIver & Christophe Saunière - “The Wedding” - 2.43

9 - Donald Shaw and Charlie McKerron - “Nordic Melody” - 1.58

10 - Lorenza Pollini - “Women of Ireland” - 3.14

11 - Donald Shaw and Charlie McKerron - “Sailing to War” - 2.46

12 - Karan Casey - “The jute Mills Song” - 3.04

13 - Jacky Tar - “Billy the Whizz” - 3.56

14 - Joannie McIver & Christophe Saunière - “Countess Fraukirk’s Boat Journey” - 1.33

15 - Quinzàn - “La Mia Gente” - 5.21

16 - The Tannahill Weavers - “McGregor of Rora Set” - 6.43


ANTEPRIMA CD ON-LINE: i preascolti dei brani musicali contenuti nel CD n° 36 sono disponibili on-line sul sito di Celtica.


~ ARTICOLI ~


FA-DA-TE:

La tenda storica Celto-Germanica



Passo per passo come realizzare facilmente una tenda storica per la rievocazione, le astuzie tecniche per i sostegni e la copertura, gli spunti per decorarla e personalizzarla.
Vi trasformeremo in trapper celtici esperti!
Chiude il servizio un reportage fotografico esclusivo. Come si monta la tenda storica? Ce lo dimostrano i Cenomani.


ESCLUSIVA:

Gallia, la fossa dei carnyx



Il reportage di una nuova eccezionale scoperta archeologica in Francia: nel deposito votivo gallo-romano di Tintignac, nel Corrèze, sono venuti alla luce oggetti rarissimi per l’archeologia a partire da ben 5 carnyx, le trombe galliche da guerra a forma di cinghiale celebrate su famosi reperti come il calderone di Gundestrup. Ci parla del ritrovamento il direttore degli scavi Christophe Maniquet.


EUROPA ETNICA:

La Bretagna raccontata da un Bretone



La Bretagna rivendica la sua diversità dal continente, ha una storia contemporanea controversa e una realtà culturale dove spiccano nomi e iniziative illustri come il Festival Interceltique di Lorient. Nell’inserto speciale “Europa Etnica” di questo numero ci parla di questa variegata realtà culturale e delle radici celtiche della sua terra un Bretone D.O.C. che vive e lavora nella Breizh.


SONDAGGIO:

Chi sono gli appassionati di Celti?



Il sondaggio di Celtica per conoscere meglio i propri lettori.
Quali sono i vostri gusti musicali e i vostri interessi? Che cosa fate nella vita di tutti i giorni? Quanti sono i lettori della vostra stessa età e in quali regioni Celtica va più a ruba? Dove vivono il lettore più anziano e il giovane che cosa amano di più? Scopritelo in questo numero!


PILLOLE D’IRLANDA:

Le curiosità sull’Isola Verde



Quando si celebra il St. Patrick’s Day? È vero che San Patrizio, patrono dell’Eire, non è irlandese? Come si scrivono e si pronunciano i giorni della settimana in gaelico? È vero che Maria in Irlanda era un nome proibito? Lo sapevate che Dracula, il famoso vampiro inventato dal dublinese Bram Stoker, è nato grazie a una vampira di origini irlandesi? Le domande più gettonate e le curiosità più sfiziose, tutte sull’Isola Verde!


NOVITÁ DAL MONDO CELTICO:


Dalle Gallie e dal nord Europa


La campagna per salvare il sito di Montefortino dal Piano Cave annuncia la manifestazione in programma per metà marzo 2005. L’ipotesi del villaggio taurino che sorgeva sul Bric S. Vito in provincia di Torino, in una magnifica ricostruzione.
Fra le altre news: i concorsi per chi suona musica celtica e folk, le prime anticipazioni delle feste celtiche in arrivo, la casa ideale di Greenpeace...

Nessun commento:

Posta un commento