martedì 22 febbraio 2005

Leonardo Melis, Shardana - I Popoli Del Mare

L’AUTORE: Leonardo Melis

Nato a Setzu, il più piccolo Comune della provincia di Cagliari, uno dei paesi più antichi della Sardegna (Setzu = Su Etzu = l’Antico) ai piedi della Jara. Da 25 anni vive a LACONI.

Promotore della Legge sulla Bandiera Sarda, presentata dal Partito Sardo in Regione.

Presidente (uno dei primi) della Consulta Territoriale sulla Cultura e la Lingua Sarda.

Ideatore del romanzo storico “Shardana”, scritto dall’amico V. Melis

Ha dedicato trent’anni alla ricerca sui Shardana e i Popoli del Mare, viaggiando continuamente dalla Sardegna all’Egitto, alla Francia, la Corsica, l’Italia, la Spagna, l’Inghilterra… sulla traccia lasciata dalla Tribù Perduta di Dan. Raccogliendo documenti, nomi, tradizioni, usi e costumi inerenti una Cultura comune, che riportava regolarmente ai mitici Sher-Dan, i Principi di Dan!


IL CONTENUTO

Akenaton, un faraone particolare e una delegazione di Shardana in Egitto. I Testi Egizi (gli scritti di Wilbour, il papiro di Harris, il papiro Sallier III, il poema di Pentaur…), i bassorilievi di Luxor, Karnak e Medineth Abu e i bronzetti sardi… La Mitologia Greca ( i Tespiadi o Eraclidi condotti da Jolao in Sardegna), i poemi di Omero, le notizie degli antichi cronisti (Erodoto, Tito Livio, Pausania, Diodoro Siculo, Plutarco, Festo, Strabone ecc.)… La colonizzazione delle Terre del Nord da parte dei Tuatha de Danan, antiche raffigurazioni in bronzo di guerrieri e fantastiche navi oceaniche.La scoperta della bussola sulle navi Shardana in collaborazione col più grande archeologo italiano: Mario Pincherle. Nuraghes sardi come le piramidi di Giza. La scoperta del Favoloso Continente Tirrenide, contemporaneo di Atlantide. L’Esodo di un popolo guidato da un principe egizio e scortato da mercenari Shardana e Tjeker, la vita di questo principe raccontata da Sigmund Freud. La Tribù perduta di Dan. Il coinvolgimento dei Shardana ( con i Tjekker, i Likku e altri popoli del Mare) nella Guerra di Troia. Tutto è diventato un immenso mosaico raffigurante uno scenario sorprendente, che ribalta la concezione avuta finora della Storia, con dei protagonisti già antichi per gli Antichi:

I POPOLI DEL MARE, dominatori incontrastati del Mondo Antico per un intero millennio.

Visita il sito www.shardana.org.

1 commento:

  1. so che ti tieni in " linea" con Decimoputzu ho provato a darti una risposta
    per Fanari... giusto per sentirti.  piriccu DEXIPUZZUS     ( attilio piras)

    RispondiElimina