martedì 20 aprile 2010

Nuova scoperta di un'antica lingua scritta della Scozia

Gli antenati del moderno popolo scozzese hanno lasciato dietro di sé misteriose pietre scolpite, che una nuova ricerca ha appena stabilito contenere la lingua scritta dei Pitti, una società dell'Età del ferro che esisteva in Scozia, dal 300 al 843 d.C.

Le incisioni rupestri altamente stilizzate, che si trovano su quelle che sono conosciuti come le Pietre dei Pitti, una volta erano ritenute arte rupestre o legate a motivi araldici. Il nuovo studio, pubblicato sui Proceedings della Royal Society A, conclude, invece, che le incisioni rappresentano la lingua perduta dei Pitti, una confederazione di tribù celtiche che vivevano nell'attuale Scozia orientale e settentrionale.
"Sappiamo che il linguaggio dei Pitti era una lingua parlata e scritta tramite simboli, poiché Beda (un monaco e storico che morì nel 735) scrive che ci sono quattro lingue in Gran Bretagna in quel momento: Britannico, lingua Pitti, degli Scozzesi e degli Inglesi ", l'autore Rob Lee ha detto a Discovery News.
"Sappiamo che le tre altre lingue erano - e sono - complesse lingue parlate, così ci sono tutte le indicazioni che anche il linguaggio dei Pitti fosse un linguaggio complesso parlato", ha aggiunto Lee, professore alla Scuola di Bioscienze dell'Università di Exeter.
Lui e colleghi Filippo Jonathan e Pauline Ziman ha analizzato le incisioni che si trova sul noto Stones poche centinaia di Pitti. I ricercatori hanno utilizzato un processo matematico noto come entropia di Shannon per studiare l'ordine, la direzione, la casualità e le altre caratteristiche di ogni incisione.
I dati ottenuti è stata confrontata con quella di numerose lingue scritte, come i geroglifici egizi, i testi cinesi e latino scritto, anglo-sassone, norreno, antico irlandese, antico irlandese e gallese antico. Mentre le incisioni rupestri dei Pitti non corrisponde ad alcuna di queste, essi rappresentano delle caratteristiche di scrittura sulla base di una lingua parlata.
Lee ha spiegato che la scrittura si presenta in due forme fondamentali: la scrittura lexigraphic che si basa sulla parola e semasiography, che non è basato sulla parola.
"Lexigraphic scrittura contiene simboli che rappresentano parti del discorso, come le parole, o suona come sillabe o lettere, e tende ad essere scritto in maniera lineare o direzionale simulando il flusso del discorso", ha detto. "In semasiography, i simboli non rappresentano la parola - come i simboli del fumetto usato per mostrare come costruire un pezzo piatto pack dei mobili - e generalmente non arrivano in maniera lineare."
Anche se Lee e il suo team non hanno ancora decifrato il linguaggio dei Pitti, alcuni dei simboli fornire indizi interessanti. Un simbolo appare come una testa di cane, per esempio, mentre altri sembrano cavalli, trombe, specchi, pettini, cervi, armi e croci.
Gli Stones dopo Pitti contenere anche immagini, come nodi celtici, simili a quelli trovati nel Libro di Kells e di altre opere prime provenienti dalle regioni vicine. Queste immagini più bello cornice decorativa che Lee e il suo team credono sia la lingua scritta dei Pitti.
"Non è chiaro al momento se le immagini, come ad esempio i nodi, forma una parte della comunicazione", ha detto Lee. Egli ritiene che le pietre contengono anche i simboli semasiographic, come ad esempio una foto di piloti e suonatori di corno accanto a cani da caccia su quello che viene chiamato l'hotel Hilton di pietra Cadboll. Ancora un altro sasso mostra quello che sembra essere una scena di battaglia.
Paul Bouissac, professore dell'Università di Toronto che è uno dei maggiori esperti mondiali in materia di segni e simboli, ha detto a Discovery News che egli acconsente "è più che plausibile che i simboli dei Pitti siano esempi di una scrittura, nel senso che essi codificavano alcune informazioni, che avevano anche una forma parlata. "
Cosa si sa di un sistema di scrittura, tuttavia, "non costituisce decifrare questo script putativo", Bouissac aggiunto.
"Dovremo aspettare per la scoperta di quello che sarebbe l'equivalente per i Pitti della Stele di Rosetta, che ha reso possibile la decifrazione del codice egiziano geroglifico", ha detto. "Questo può accadere, oppure può non accadere mai".


giovedì 8 aprile 2010

The Chieftains a Varese

Terra Insubre è lieta di annunciarVi che lo storico gruppo irlandese
THE CHIEFTAINS
suonerà al Teatro di Varese di piazza Repubblica
mercoledì 26 maggio 2010 alle ore 20:45

...e in apertura spettacolo dell'Accademia di danze Irlandesi Gens d'Ys

Il concerto aprirà la 4° edizione del festival "Insubria, terra d'Europa" che si svolgerà dal 26 al 30 maggio a Varese e di cui sarà presto disponibile il programma completo.

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI:

Teatro di Varese
piazza Repubblica - Varese.
Tel. 0332.247897 - 284224
Orari biglietteria:
da lunedì a sabato: 11:00 - 14:00 e 17:00 - 19:00
(nei giorni di spettacolo botteghino aperto 20:00 - 21:00).

Platea: 30,00* euro + prevendita
1° galleria: 25,00* euro + prevendita
2° galleria: 20,00* euro + prevendita
(* è prevista una riduzione del 10% sul costo del biglietto rivolgendosi alla biglietteria del teatro per i soci di Terra Insubre
e per gli iscritti ai corsi di danze dei Gens d'Ys)

Prevendita on line su www.ticketone.it e in tutti i suoi punti vendita.

Consigliamo di munirsi di biglietto prima del concerto.