giovedì 15 giugno 2006

Gite e gitarelle all'insegna della storia

Estate: stagione di sole, di mare, di ferie, di caldo, di lunghe giornate e più tempo libero da occupare. È la stagione delle gite fuori porta, dei viaggi domenicali, delle visite culturali.
Segnalo una nuova rivista delle edizioni 3ntini, editori della cara vecchia
"Celtica", che è dedicata al turismo storico: "Idea Viaggi - Vacanze nella Storia".


E’ in edicola il quarto numero di “Idea Viaggi - Vacanze nella Storia”, bimestrale per chi vuole viaggiare scoprendo la storia recente o lontana che si cela dietro i luoghi, i paesi, le città.

IN QUESTO NUMERO:

Malta, la roccaforte dei Cavalieri – Scopriamo l’isola “gioiello” nel cuore del Mediterraneo, a solo due ore di volo dall’Italia. Una terra di mitici guerrieri che in passato l’hanno fortificata e puntellata di palazzi e torri d’avvistamento, di straordinari templi megalitici e luoghi misteriosi come la Grotta di Calypso.

Medioevo in Danimarca – 15 anni fa a Nykobing, in Danimarca, si decise di festeggiare il 750° compleanno della città ricostruendo un trabucco, la micidiale arma d’assedio in uso nel Medioevo. Fu la scintilla per un’idea straordinaria: la realizzazione di un parco storico in cui ricreare l’atmosfera del 13° secolo. Oggi, il sogno è diventato realtà: capanne, imbarcazioni, abitanti, cavalieri, artigiani e popolani. Tutto questo è il Medieval Centre.

Quattro Castella e l’incoronazione di Matilde – Uno dei personaggi femminili più famosi della storia, Matilde di Canossa, rivive nel piccolo borgo dell’Appennino reggiano. Conosciamo i castelli della zona e le due manifestazioni legate al ricordo della grande nobildonna: le Feste Medievali e l’Incoronazione di Matilde, per un Maggio Matildico denso di emozioni.

Feste Celtiche – Proliferano in tutta Europa, soprattutto d’estate. Sono immerse nella natura, con un occhio di riguardo alla storia. Fra musica, spettacoli, druidi e idromele.

Mongolia – Il prossimo luglio, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della nascita dell’Impero di Gengis Khan, il Naadam Festival – la festa nazionale del paese - si annuncia ancora più ricco e sentito, in una terra straordinaria e senza tempo, dove i nomadi della steppa vivono ancora come i propri antenati.

Puglia – tutte le manifestazioni storiche e religiose della regione: dalla Disfida di Barletta a San Nicola, passando per le celebrazioni dedicate ai Santi patroni e le grandi rievocazioni in onore di Federico II.

Un giorno da re e regina in un castello. Accade al Paradiso del Re di San Pietro in Musio di Arcevia (AN), dove si può trascorrere una notte come sognavamo da bambini.

Sulle tracce del Codice da Vinci. Aspettando il film tratto dal bestseller più famoso e discusso dell’ultimo decennio, scopriamo le location utilizzate dal regista e quelle “reali” legate a Leonardo da Vinci, fra finzione, mistero e realtà.

I Templari in Puglia. Chiese, castelli e porticcioli dove i Cavalieri rossocrociati si attestarono, per proteggere i pellegrini che dalla Puglia si imbarcavano diretti in Terrasanta. Idea viaggi - Vacanze nella storia".


Segnalo anche una nuova iniziativa culturale del mio paese, Zavattarello (PV): è possibile scaricare il pieghevole illustrativo delle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. Buona estate culturale a tutti!
_Rici'86_