giovedì 14 aprile 2005

Scealta-Sì

Segnalazione di Ala che pubblichiamo con piacere.

”Scealta-Si”
nasce nel 1999, in Irlanda, come filiale italiana dell'associazione culturale Comhaltas Celtoírí Éireann, operativa dal 1951 e che vanta ben 400 filiali in tutto il mondo ed in seguito si e’ associata anche alla R.S.C.D.S (Royal Scottish Country Dance Society).
”Scealta-Si”
promuove ed organizza eventi in cui hanno i ruoli principali la musica, le danze ed i canti della cultura tradizionale irlandese e scozzese.
”Scealta-Si”
mette a disposizione ausili al fine di organizzare corsi, realizzare progetti ricreativi ed educativi, nei quali musica, canto e danza sono componenti della vita comunitaria.
”Scealta-Si” vuole contribuire, tramite la diffusione delle informazioni e la collaborazione delle singole entità sparse sul territorio nazionale, a tali propositi ricreativo-culturali.

Sappiamo che tutte queste entità impiegano energie nell'organizzare questi eventi e siamo fiduciosi che tali sforzi possano essere uniti per un miglior risultato. Varie associazioni e gruppi di danze, musiche e canti, organizzano incontri, spesso nella stessa città e, purtroppo, sovente le informazioni relative non hanno un'ampia diffusione o, peggio ancora, non giungono ai diretti interessati.
Uno dei nostri progetti principali é quello di organizzare, tutti insieme, una vera e propria Fleadh Chieol, con festival, corsi e gare per tutti gli interessati. Naturalmente ció sarà possibile solamente se ci sarà cooperazione tra gruppi ed associazioni per riuscire ad assumere un notevole peso organizzativo nei confronti di An Comhaltas ed R.S.C.D.S.
Questi eventi serviranno a mettere in luce la diffusione della cultura irlandese e scozzese in Italia agli occhi di An Comhaltas e R.S.C.D.S. ottenendo il loro appoggio nonché l'intervento diretto di personaggi di spicco, musicisti, ballerini, docenti che direttamente collaborano con esse.
Come intendiamo muoverci?
Quello che vogliamo proporvi non è altro che un servizio di segreteria nazionale, che coordini le attività delle varie associazioni, dei musicisti e dei gruppi di danza o che per lo meno, sia informata delle attivitá in corso e possa a sua volta informare.
Al momento intendiamo diffondere il più possibile questa iniziativa tra tutti gli addetti ai lavori, perché ad essi è rivolta. Per questo Vi rivolgiamo il presente invito.
Per la miglior diffusione, abbiamo realizzato un sito web dell'associazione, in cui tuttgli aderenti a questa iniziativa potranno comparire se non addirittura avere un propio spazio pubblicitario.
In tal modo vorremmo anche creare un calendario aggiornato di tutti gli eventi organizzati dai vari gruppi sul territorio, nazionale e non.
In conclusione, vi offriamo collaborazione reciproca, diffusione capillare e mirata delle informazioni, un aggancio diretto ad An Comhaltas ed a R.S.C.D.S. e l'accesso a tutto il materiale divulgativo, musicale, nonche’ alle pubblicazioni da esse curate.
Tutto ció come inizio, perché se si arrivasse ad avere una certa importanza, questo ci permetterá di offrire nuove proposte e servizi che solamente insieme potremo scoprire.
Vi saremo quindi grati se ci mostrerete un segno di apprezzamento e se vorrete contribuire alla diffusione del presente invito.
Fra gli ultimi eventi realizzati nel corso dell’anno citiamo lo stage di Arpa Celtica, della durata di tre giorni ed organizzato con il supporto della Ditta Salvi Harps di Piasco, con la partecipazione di Cormack de Barra e Katia Zunino come insegnanti ed un concerto di Arpa Celtica a Torre Pellice.
E’ nostra intenzione riproporre questo ed altri eventi anche l’anno prossimo, qui in Val Pellice, nella accogliente struttura della AGESS, con il supporto di Salvi Harps e di altri docenti Irlandesi e Scozzesi e, in occasione dello stesso, offrire concerti di Arpa nonche’ portare il Concorso Nazionale Giovani Arpisti qui in Valle.
Se avremo abbastanza iscritti, vorremmo proporre anche stage di violino scozzese ed irlandese, di Highland Bagpipes e Uillean Bagpipes nonche’ di altri strumenti come il Whistle, il Flauto, il Bhodhran, la Concertina ed altro ancora, come il Canto Tradizionale, lo Step Dancing Irlandese e l’Highland Step dancing.

Potrete contattarci allo +39-335-6009199 o all'indirizzo: info@scealta-si.org
Con il patrocinio di Salvi Harps e della Comunita’ Montana Val Pellice-Queyra

mercoledì 13 aprile 2005

Gens D’Ys - Accademia Danze Irlandesi: Calendario di Aprile

Per maggiori informazioni (luoghi, orari, etc.) visitate il sito che è sempre super aggiornato.

Stages
Torino: 9 aprile
STAGE DANZE IRLANDESI
STEP LIGHT-HEAVY & CEILI
PRESSO AZZURRA SPORTING CLUB
VIA ORBETELLO 98 - TORINO
insegnante SINEAD VENABLES e Nadia Chiocchi
aperto a principianti ed avanzati
orario 14 - 18
Prenotazione obbligatoria
Per info: 349 2192328

Alessandria: 10 aprile
Danze Irlandesi e Bretoni - Livello base e avanzato
Insegnanti: Sara Platini e Christian Malnati

Fagnano Olona (Va): 17 aprile
Danze Irlandesi - Livello base e avanzato
Insegnante: Sinead Venables

Roma: 7-8 maggio
Danze Irlandesi - Livello base e avanzato
Insegnante: Umberto Crespi

Sabato 7 maggio
Serata Danzante con musica dal vivo
Royal Cafè Resturant - P.zza del Colosseo, 1
da confermare

Spettacoli
Marcallo con Casone (MI)
parco comunale ore 21.30
nell'ambito dell'Insubria Celtic Festival del Ticino
ingresso libero

Busto Arsizio (VA)
parco di Viale Stelvio (di fianco all'Ospedale) ore 15.30
ingresso libero

venerdì 8 aprile 2005

Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio 2005 : Festa Celtica Di Beltan - Masserano (Biella) - Nona Edizione

A cura dell’associazione L’Antica Quercia di Biella: il motto della Festa e' sempre il solito
Musica, Magia e Idromele

Il Parco
Come Arrivare
Gli Artisti


Sabato 30 Aprile
Ore 15.00 Apertura Festa
Ore 15.30 Apertura accampamenti storici e dimostrazione di vita alto medioevale a cura dei gruppi di rievocazione storica
Ore 16.00 Stages per bambini di spada medioevale ed arco storico a cura del Pobal ap Vaud
Ore 16.30 Dimostrazione arceria storica.
Ore 17.00 Concerto dei Lazy Bed, musica tradizionale dell'area celtica
Ore 17.30 Dimostrazione di combattimenti altomedioevali
Ore 18.00 Stages di danze antiche e popolari.
Ore 18.00 Giochi di forza Celtica a cura di La Val ed l'Elf
Ore 18.30 Concerto con Ferisher, musica tradizionale dell'area celtica.
Ore 20.00 Appuntamento gastronomico
Ore 21.30 Concerto d'arpa celtica con Sir Tristan.
Ore 22.00 Concerto dei Faun, musica pagan folk e medioevale
Ore 24.00 Spettacolo teatrale “ I fuochi di mezzanotte” a cura del Teatro delle Masche
Ore 01.00 Accensione del fuoco di Beltane e danze intorno ai fuochi.

Domenica 1 Maggio
Ore 10.00 Sveglia celtica
Ore 11.00 Apertura accampamenti storici e dimostrazione di vita alto medioevale a cura
dei gruppi di rievocazione storica
Ore 11.30 Matrimoni celtici
Ore 12.00 Appuntamento gastronomico
Ore 14.00 Stages per bambini di spada medioevale ed arco storico a cura del Pobal ap Vaud
Ore 14.30 Giochi di forza Celtica e gran palio del Biellese
Ore 15.00 Il palo di Maggio – Danze dell'antica tradizione celtica, a cura dell'Anticaquercia e Gruppo Archeodanza.
Ore 16.00 Stages di danze antiche e popolari
Ore 17.00 La grande battaglia (ricostruzione storica di tutti i gruppi presenti)
Ore 18.00 Concerto con Alice Castle, musiche celtiche e medioevali
Ore 19.00 Chiusura festa.

Durante i due giorni saranno presenti i seguenti gruppi di ricostruzione storica: Gruppo d'arme e arceri Anticaquercia, ForteBraccio Veregrense, Anno Mille, Compagnia dei Falchi e Confraternita del Leone con accampamenti alto-medioevali, Pobal ap Vaud, Cenomani ribelli, Nemeton Ruis, La Val ed l'Elf, accampamento celto-gallico.
A questa edizione parteciperanno anche l'associazione Circolo dei Trivi e l'Italian Pagan Pride che si occuperanno di stages e percorsi meditativi nel Cerchio Sacro e nel Labirinto.
Inoltre sara' allestito un mercatino con la presenza dell'associazione Artigianato Celtico Piemontese che proporra' insieme ad altri stand curiosita' ed artigianato tipico del periodo celtico e medioevale di chiara ispirazione territoriale.
Ai giochi di Forza Celtica parteciperanno anche i ragazzi del Rugby Club Biella
Durante tutti e due le giornate la Proloco di Masserano allestira' la Locanda dell'Orso dove avrete occasione di rifocillarvi con pietanze tipiche dell'area celtica. Possibilita' di campeggio con servizi.